Aiuto, il frigo puzza: se non vuoi spendere un patrimonio in detergenti, prova col trucco del tappo | Pulito e deodorato in 3 secondi
Apri il frigorifero e ti assale la puzza? Eliminala con questo rimedio: facile, veloce e a costo zero. Ti serve solo un tappo.
Il frigorifero dovrebbe essere il posto più pulito della cucina, poiché è qui che conserviamo il nostro cibo, in attesa di consumarlo.
Abbiamo raccomandato più volte una pulizia costante dell’elettrodomestico, con rimedi naturali come aceto e bicarbonato.
Oltre che di controllare spesso il cibo al suo interno, e di conservarlo in appositi contenitori per evitare contaminazioni incrociate e odori molesti.
Nonostante tutte le accortezze. però, può capitare di aprire lo sportello del frigorifero e venire assaliti da una strana puzza. Non disperare: esiste un rimedio facile, veloce ed economico per deodorare questo elettrodomestico. E ti serve solamente un tappo.
Frigorifero che puzza: usa un tappo
Può capitare a chiunque, nonostante presti particolare attenzione: il frigorifero puzza. Questo può accadere soprattutto d’estate, quando al suo interno stipiamo tanta frutta che potrebbe maturare e lasciar fuoriuscire dei liquidi. In questo caso l’odore che senti è leggermente acido, e persistente.
La prima cosa da fare è svuotare del tutto l’elettrodomestico perché tutto ciò che è al suo interno potrebbe aver assorbito il cattivo odore. Dopo aver controllato il cibo ed eliminato la fonte dell’odore, trasferisci tutto in contenitori puliti, e lava accuratamente pareti, griglie, piani e cassetti che si impregnano in un attimo. Usa una miscela di acqua e aceto, o di bicarbonato, che ha una lieve azione abrasiva. Ripeti fino a che non avrai ripristinato l’ordine, e poi risciacqua e asciuga con un panno morbido. Adesso è il momento di deodorare l’ambiente.
Il deodorante a costo zero
Tutto quello che ti serve per deodorare il frigorifero a costo zero sono dei tappi di sughero, quelli che si usano per lo spumante o il vino. Il procedimento è semplicissimo. A seconda dalla grandezza del tuo frigorifero puoi usare uno, due o più tappi. Sistema ogni tappo di sughero in un bicchiere, una tazzina o un contenitore, dopo averne forato la base e posizionandolo quindi in piedi.
A questo punto non ti resta che riempire il contenitore utilizzato con un cucchiaino di aceto e qualche goccia di olio essenziale al limone. Il tappo di sughero, che ha grande capacità assorbente, assorbirà il composto rilasciando nell’ambiente un gradevole profumo di pulito. Avrai così ottenuto una sorta di diffusore deodorante del tutto naturale, e a costo quasi zero.