Vacanze in Costiera Amalfitana, non farti spennare | Se vuoi spendere poco e mangiare da Pascià, prenota qui il tuo tavolo
Perla italiana, meta turistica invidiata da tutto il mondo, la Costiera Amalfitana è un nostro vanto. Ma devi sapere dove andare per non farti spennare.
Tutti gli italiani dovrebbero visitare almeno una volta nella vita la Costiera Amalfitana e tutti i suoi paesini abbarbicati sul mare.
Ognuno di essi è un gioiello, e sono uno più magico dell’altro: partendo da Salerno si arriva a Vietri sul Mare e si prosegue per Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano, ma continuando lungo la costa si arriva sino a Sorrento.
Ogni anno qui si fiondano migliaia di turisti, perché tra il mare cristallino, l’entroterra caratteristico e tutte le specialità del luogo, sia enogastronomiche che artigianali, nessuno vuole farsela scappare. Non a caso è stata considerata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ma come ogni posto turistico, può capitare di trovare dei prezzi abbastanza alti. Ma noi ti diciamo dove andare per non farti spennare.
Vacanze in Costiera Amalfitana: dove mangiare
Per spendere il giusto e godere dello splendido panorama sul Golfo di Napoli, nella modaiola Positano c’è La Tagliata. Piatti a km 0: qui orto e animali da cortile sono a portata di mano. E se vuoi puoi anche pernottare. Il prezzo è giusto per la location mozzafiato. Sempre a Positano c’è anche Casa e Bottega, dove non solo potrai gustare pietanze prelibate, ma anche fare shopping. Qui infatti trovi piatti a partire da 15 euro, e in seguito puoi acquistare prodotti di artigianato, ceramiche decorate e tessuti, tutto rigorosamente realizzato a mano.
Ad Amalfi invece, oltre alla suggestiva Grotta dello Smeraldo, trovi ristorantini per tutte le tasche. Per esempio la Trattoria da Maria, in pieno centro, a pochi passi dallo splendido Duomo. Pesce fresco e pizza sublime, con prezzi abbordabilissimi.
E se preferisci il dolce…
Se ti viene la voglia di dolce sappi che ad Amalfi puoi trovare la Pasticceria Leone, aperta fino a mezzanotte circa. Qui assaggerai i dolci della tradizione, a cominciare dall’immancabile babà. E poi la sfogliatella amalfitana, la delizia al limone di Amalfi e il pasticciotto crema e amarena. Impossibile non assaggiare tutto.
Infine merita una sortita anche Ravello, al Babel Wine Bar Deli & Art. Piccolo bistrot coloratissimo grazie alle meravigliose ceramiche della scuola vietrese famose in tutto il mondo, che puoi anche acquistare. Piatti deliziosi con prodotti locali: pur non essendo un ristorante non ha nulla da invidiare ai locali stellati.