Pancake di ceci e piselli con crema di Philadelphia: uno tira l’altro, ma non ingrasso nemmeno di un etto | Golosissimi e leggeri
I pancake di ceci e piselli con crema di Philadelphia sono una vera delizia dietetica e light: leggerissimi ma a dir poco golosi.
Colorati, gustosi e anche leggeri, i pancake di ceci e piselli con crema di Philadelphia saranno perfetti da preparare per un brunch originale e creativo. Questi deliziosi pancake sono la variante veg e colorata di quelli tradizionali. Infatti, gli ingredienti principali di queste irresistibili frittelle saranno i piselli e la farina di ceci.
Si tratta perciò di una ricetta vegana light, salutare, dietetica, ipocalorica ma allo stesso tempo gustosa e da leccarsi i baffi. In aggiunta a ciò, questi squisiti pancake saranno anche senza glutine e potrai accompagnarli con una deliziosa crema spalmabile proprio a base di Philadelphia vegetale. Che bontà!
Quindi, grazie a questa ricetta speciale anche i più piccini e chi solitamente detesta le verdure e gli ortaggi stavolta riusciranno ad apprezzarli in questa veste tutta nuova. Per l’appunto, è inutile dire che un pancake tira l’altro e i brunch domenicali non potranno essere più buoni.
Per preparare i pancake di ceci e piselli con crema di Philadelphia ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Difatti, in pochi minuti queste frittelle veg e sane saranno pronte per essere servite a tavola. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi! Ecco gli ingredienti e la ricetta.
Pancake di ceci e piselli con crema di Philadelphia: ingredienti per 3-4 porzioni
- 200 grammi di farina di ceci;
- 400 grammi di piselli freschi sgranati;
- 50 grammi di semi di lino;
- 140 grammi di Philadelphia vegetale;
- 300 millilitri di acqua frizzante fredda;
- curcuma in polvere q.b.;
- olio di semi q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- menta q.b.
Procedimento
Inizia prendendo i semi di lino e lasciandoli in ammollo a riposare in una ciotola con acqua frizzante fresca. A seguire, prendi i piselli freschi sgranati e lessali in un pentolino con acqua salata per 5 minuti. Successivamente, scola i piselli ormai cotti e trasferisci una metà in una ciotolina e frulla l’altra metà con un goccio d’acqua. Poi, trita la menta e mescolala con circa 8 cucchiai di olio evo. Avrai ottenuto l’olio alla menta.
Prendi poi una ciotola e unisci al suo interno la farina di ceci, curcuma, un pizzico di sale, pepe, olio evo e l’acqua dei semi di lino. Lascia comunque da parte i semi di lino. Mescola il tutto finché non avrai ottenuto una pastella liscia ma non troppo. Unisci poi anche i piselli interi, i semi di lino e i piselli frullati. Mescola.
Procurati una padella antiaderente e ungila con dell’olio di semi. Fai cuocere i pancake su entrambi i lati finché non saranno dorati. Mescola poi la Philadelphia con l’olio alla menta e spalmala su ogni pancake. Infine servili. Che delizia!