Passata di pomodoro, se vuoi scegliere la più buona al supermercato segui la dritta degli esperti | Il segreto è in una lettera precisa
Se vuoi scegliere la passata di pomodoro più buona al supermercato segui allora questo consiglio prezioso: basta una lettera per capirlo!
La passata di pomodoro, o conserva di pomodoro, è senza il minimo dubbio tra gli alimenti maggiormente utilizzati nelle nostre cucine ai fornelli. Infatti, questa conserva alimentare a base di pomodoro può essere usata per condire pasta fresca o asciutta, pizze, rustici, polpette e chi ne ha più ne metta.
Del resto, grazie alla sua consistenza vellutata e al sapore dolce e unico dato dalla presenza dei pomodori, la passata è il condimento per eccellenza della pasta e, che sia fatta in casa o no, non può mai mancare in cucina.
D’altro canto però se decidiamo di recarci al supermercato per acquistare qualche confezione di passata di pomodoro dobbiamo fare attenzione ad un dettaglio in particolare. Per l’appunto, per scegliere una passata di qualità dobbiamo senz’altro optare per quella più fresca.
D’altronde, la freschezza è uno degli elementi fondamentali che caratterizzano una buona passata di pomodoro. E per capire quale sia la passata più fresca negli scaffali del supermercato è bene seguire un consiglio prezioso. Ci basterà difatti notare una semplice lettera. Parola di agronomo! Ecco cosa devi sapere.
Passata di pomodoro: il consiglio per sceglierla fresca e di qualità
Come già svelato, la passata di pomodoro è un alimento molto apprezzato nelle cucine degli italiani e per scegliere una conserva fresca e di qualità dobbiamo aguzzare la vista.
Difatti, come riporta La tua dieta personalizzata e come rivelato dall’agronomo Daniele Paci, per scegliere la migliore passata di pomodoro dobbiamo leggere sull’etichetta una lettera ben precisa. Vediamo insieme quale.
Come scegliere una passata di pomodoro fresca leggendo l’etichetta
Stando alle parole dell’esperto Paci, per scegliere una passata di pomodoro fresca dobbiamo leggere l’etichetta. In particolare, una lettera specifica impressa sull’etichetta. Difatti, la lettera in questione indica l’anno di produzione della passata di pomodoro.
Come riportato sempre da La tua dieta personalizzata, solitamente sulle confezioni della passata di pomodoro è stampato un codice che inizia con la lettera L di lotto. Tuttavia, la lettera che ci interessa non è questa, ma quella successiva.
Infatti, la lettera successiva indica proprio l’anno di produzione della passata di pomodoro. F sta per 2022, U per 2021 e M per 2023. È chiaro dunque che dovremo optare per le confezioni di passata di pomodoro con il codice che ha per seconda lettera la M. Si tratta di un trucchetto utile per individuare le passate più fresche. Avete preso nota?