Insalata di riso, ormai io la faccio solo col samone affumicato: leggera, gustosa e perfetta in ogni momento della giornata
Ecco la ricetta dell’insalata di riso con il salmone affumicato: una variante leggera, fresca e gustosissima. Ti conquisterà al primo assaggio.
Adesso che l’estate è arrivata, anche l’insalata di riso è tornata ad essere la protagonista nelle nostre tavole. Infatti, l’insalata di riso, così come quella di pasta, è il piatto per eccellenza dell’estate. Del resto, stiamo parlando di un primo ricco, sostanzioso e gustoso, ma al contempo fresco e veloce da preparare.
La particolarità dell’insalata di riso è che possiamo condirla con tutto ciò che abbiamo in cucina: würstel, prosciutto a cubetti, mozzarella, mais, olive, pomodorini e chi ne ha più ne metta. Tuttavia, di sicuro non avrai mai provato l’insalata di riso con il salmone affumicato.
Per l’appunto, si tratta di una variante leggerissima, fresca, profumata e salutare dell’insalata di riso che noi tutti conosciamo molto bene. Gli ingredienti principali di questa ricetta saranno infatti il salmone affumicato, il cetriolo, il cicorino, del succo di limone e qualche fogliolina di basilico.
Il risultato finale sarà dunque un’insalata di riso sana, light, fresca, gustosa e da leccarsi i baffi. Per renderla ancora più buona potremo inoltre aggiungere un cucchiaio di salsa di soia nel condimento. Insomma, grazie a questa variante chic e originale della classica insalata di riso freddo riusciremo a soddisfare i palati di chiunque, e a sentirci dei veri chef.
Insalata di riso con salmone affumicato: ingredienti per 3 persone
- 220 grammi di riso basmati;
- 60 grammi di salmone affumicato;
- 75 grammi di cicorino a listarelle;
- 1/2 cetriolo;
- erba cipollina tritata q.b.;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 2 foglie di basilico;
- 1 cucchiaino di sale grosso;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- un cucchiaio di salsa di soia.
Procedimento
Come prima cosa occupiamoci del cetriolo. Quindi, laviamolo, peliamolo e dividiamolo a metà. A seguire, prendiamo una delle due metà e tagliamola a fettine. Poniamo il cetriolo a rondelle in una ciotola e cospargiamolo con un cucchiaino di sale grosso. Lasciamolo poi riposare in frigo.
A questo punto passiamo alla cottura del riso basmati. Facciamolo perciò cuocere in acqua salata a bollore per la durata di cui necessita e successivamente laviamolo sotto acqua fredda corrente. Scoliamolo e trasferiamolo in una terrina. Condiamolo con olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe, un cucchiaino di succo di limone e mescoliamo. Uniamo poi anche il cicorino tagliato già a listarelle.
A tal proposito, tritiamo il salone affumicato. Aggiungiamo anch’esso all’insalata assieme all’erba cipollina e ad un paio di foglie di basilico. Prendiamo poi dal frigorifero il cetriolo, laviamolo, asciughiamolo e uniamolo al tutto. Condiamo con altro sale e pepe ed un cucchiaio di salsa di soia. Mescoliamo, et voilà: insalata di riso pronta!