Addio alle tarme: con un pezzo di sapone e questa spezia in dispensa i miei armadi e cassetti sono finalmente puliti e profumati
Se i tuoi armadi sono infestati dalle tarme questo è il rimedio che fa per te. Naturale e a basso costo, ti serve solo un pezzo di sapone e una spezia.
È l’incubo di ognuno di noi: aprire l’armadio e trovare qualche farfallina che svolazza. Il che significa vestiti rovinati.
Perché trovare insetti in armadi e cassetti può voler dire una sola cosa: che è in atto un’infestazione di tarme. E queste si nutrono purtroppo proprio di tessuti come lana e seta, ma non disdegnano il cotone. Ti ritroverai con gli abiti tutti bucherellati.
Il problema principale delle tarme è che quando arrivano non te ne accorgi, e le loro larve sono invisibili. Hanno quindi tutto il tempo di crescere svilupparsi, e iniziare a fare danni.
L’unica arma che hai per combatterle è prevenire l’infestazione, fare in modo che si tengano lontane dai tuoi armadi. Come? Ci sono diversi metodi, ma ti basta un pezzo di sapone e una spezia per non correre il rischio. Scopri cosa devi fare.
Tarme: eliminale con sapone e spezie
Tenere le tarme lontane da armadi e cassetti è fondamentale se non vuoi correre il rischio di ritrovarti con gli abiti a brandelli. Inoltre, esistono anche le tarme del cibo, che infestano invece le nostre dispense. Queste si nutrono di farina, pasta, legumi. Le prime sono più chiare rispetto alle seconde, più scure.
Per quanto riguarda il cibo, solitamente si nascondono nei pacchi di farina, dove già sono state deposte le uova. Per evitare un’infestazione puoi cuocere la farina. Setaccia le confezioni appena acquistate, distribuisci la farina su una teglia e cuoci in forno a 90 gradi per appena qualche minuto. Sarà sufficiente a uccidere le uova. Ma se vuoi risolvere a monte senza toccare il portafoglio, scorri al paragrafo successivo e prendi appunti!
Il rimedio naturale a basso costo contro le tarme
In commercio poi esistono diversi prodotti per combatterle, ma ci sono anche tantissimi metodi naturali, che comportano una spesa minima, o addirittura sono a costo zero. E in più non inquinano, e rispettano quindi l’ambiente. Per preparare il rimedio che vorremmo proporti hai bisogno solo di un pezzo di sapone e una manciata di chiodi di garofano.
Non devi far altro che infilare i chiodi di garofano nel pezzo di sapone, e poi posizionarlo dove ti può servire: negli armadi, nei cassetti. Non solo si tratta soltanto di un rimedio della nonna, ma ha una doppia funzione. Tiene lontani gli insetti e funge anche da profumatore, con un aroma tutto naturale. Tanta efficacia, pochissima spesa.