Sarde ripiene con formaggio e prezzemolo: io le faccio al forno ma vengono croccanti e sfiziose | Quando le preparo, a casa è sempre festa
Se vogliamo guastarci un secondo piatto a base di pesce indimenticabile siamo capitati nel posto giusto. Sarde ripiene da sogno.
Quando ci capita di fare una vacanza al mare, soprattutto se la nostra residenza non è in una zona marittima, bensì nell’entroterra, un buon piatto di pesce rappresenta un’incredibile sfiziosità. Infatti si dice spesso che nulla sia più piacevole appunto del pesce al mare.
Una tipologia in particolare che è capace di risvegliare l’appetito dei più golosi in questo senso sono le sarde.
Un pesce talmente buono e amato che è possibile trovarlo anche inscatolato, e che fa sempre e immancabilmente la felicità di chi ha la possibilità di poterlo assaporare.
Ad ogni modo ora stiamo per vedere una nuova ricetta che prevede la messa in tavola di un’autentica sfiziosità a base di questo pesce gustoso e versatile.
Sarde ripiene con formaggio e prezzemolo
Si tratta di un secondo piatto di mare oltremodo sfizioso, che è capace di riportare il sorriso e il buon umore anche durante un pranzetto o una cena in famiglia, da consumare nella quiete della nostra abitazione. O, meglio ancora, all’aperto, se abbiamo la fortuna di possedere un giardino, un terrazzo o anche semplicemente, un balcone.
Per gli ingredienti ci serviranno: 32 sarde fresche, 40 g di parmigiano grattugiato, 3 fette di pancarrè, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, nonché sale e pepe q.b. Per la panatura invece avremo bisogno di 2 uova, farina q.b., pangrattato q.b., olio di semi di arachide q.b. per friggere e, infine, 1 limone.
Preparazione delle sfiziose sarde ripiene
Puliamo per bene le sarde, priviamole delle lische e della testa e apriamole a metà, quindi laviamole sotto il getto dell’acqua corrente e asciughiamole bene. Disponiamole su un tagliere e mettiamole momentaneamente da parte. In un mixer raccogliamo il pancarrè sbriciolato, il parmigiano, il prezzemolo, una presa di sale e una di pepe e maciniamolo. Uniamo al secondo giro di macinazione l’aglio schiacciato e l’olio d’oliva.
Realizzato un composto ben omogeneo, preleviamone piccole cucchiaiate e iniziamo a disporle su metà delle nostre sarde poste sul tagliere, dunque usiamo quelle rimanenti per chiuderle a panino. Prendiamo ora le sarde così farcite e passiamole nella farina, successivamente nell’uovo e poi nel pangrattato. Ora mettiamo a scaldare l’olio di semi e, una volta ben caldo, friggiamoci le nostre sarde. Preleviamole man mano che verranno cotte, asciughiamole su della carta assorbente da cucina e serviamole con del limone tagliato a spicchi.