Grana Padano DOP nella bufera: trovati corpi estranei in questo lotto di formaggio | L’allarme del noto supermercato italiano
Paura tra i consumatori del Grana Padano DOP, il formaggio è stato richiamati d’urgenza per la presenza di corpi estranei.
Oramai è cosa ben risaputa che nella cucina italiana in generale, e non solamente, è diventato quasi impossibile non condire un buon piatto di pastasciutta, risotto o minestra senza una generosa cascata di formaggio Grana grattugiato. Infatti è grande consuetudine anche acquistarlo a pezzetti, da grattugiare poi in vista dei pasti, diurni o serali che siano.
La parte grattugiata viene poi raccolta in una apposito contenitore, detto infatti formaggiera, dalla quale è possibile poi attingere con un cucchiaino la quantità necessaria per condire il piatto che abbiamo innanzi a noi. Il Grana è ad ogni modo eccellente anche a scaglie in qualità di condimento.
In questo caso è ottimo se posto a condimento di un piatto freddo a base di bresaola, rucola e olio extravergine d’oliva, oppure anche per condire del carpaccio bovino, da consumare sempre rigorosamente freddo e crudo.
Persino la crosta, se ci pensiamo bene, può diventare una sfiziosità, se fritta oppure abbrustolita alla piastra, quando diventa molle e croccantella al tempo stesso.
Grana Padano DOP nella bufera
Un prodotto così tanto amato e acquistato, purtroppo, può subire anche delle contaminazioni potenzialmente pericolose per i consumatori.
Questo è quello che è accaduto nella catena di supermercati Conad, che ha richiamato uno specifico lotto di Grana Padano DOP, in vendita già grattugiato. Sfortunatamente, può capitare alle volte che si verifichino dei problemi nel corso del processo produttivo, ed è il prodotto finale a farne, per così dire, le spese.
Lotto richiamato da Conad
Come è possibile leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, il richiamo proviene direttamente da Conad, la quale ha invitato tutti quanti i consumatori che dovessero trovarsi in possesso di uno dei prodotti appartenenti alla categoria segnalata di non consumarlo. Essi potranno infatti restituirlo al punto vendita per una sostituzione o un rimborso.
La causa è da attribuirsi ad alcuni frammenti di plastica presenti nelle confezioni, rilevati durante i controlli interni. Per la precisione si parla di Grana Padano DOP grattugiato in vaschette da 150 g, il cui numero di lotto è 24149 e data di scadenza 15/07/2024.