Orata all’acqua pazza con le olive: sfiziosissima, leggera e goduriosa, io la preparo al forno e in 20 minuti è cotta e mangiata
Orata, provala all’acqua pazze con le olive: questa ricetta facilissima e veloce stuzzica l’appetito e la fantasia.
Una belle mangiata ittica (soprattutto in estate) può costituire una vera e propria manna dal cielo. Se poi parliamo dell’orata, siamo in presenza di un pesce che non risulta particolarmente proibitivo per le nostre tasche e che di conseguenza è facile acquistare.
Le sue carni sono molto pregiate e piacciono a un sacco di persone, tanto che di ricette per poterle cucinare anche a casa nostra ve ne sono a bizzeffe. Se poi abbiamo la fortuna di abitare in una zona marittima, potremo anche fare in modo di pescare le orate con le nostre mani.
In caso contrario, possiamo sempre fare un salto dal nostro pescivendolo di fiducia, dove questa squisitezza marittima non manca mai e poi mai.
L’acqua pazza, chiamata in questo modo proprio per il particolare sugo di cottura che si forma e che dona un sapore eccellente al nostro pesce, è una ricetta che prevede anche numerose varianti, che possono andare tranquillamente a discrezione di colui che deciderà di mettersi ai fornelli, in base alle sue preferenze.
Orata all’acqua pazza con le olive
Vi ricordiamo che questa ricetta dà il meglio di sé se servita con fragranti bruschette calde insaporite con dell’olio extravergine di oliva. Passiamo ora agli ingredienti per la nostra orata all’acqua pazza.
Dovremo disporre di 2 orate, 300 g di pomodorini, 50 g di olive denocciolate, 3 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b., nonché peperoncino q.b. Allacciamo ora il grembiule e prepariamoci a dare vita a questa specialità ittica.
Preparazione step by step
Puliamo ed evisceriamo per bene le orate e passiamole accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente, quindi strofiniamo l’interno della pancia svuotata del pesce con un pizzico di sale, mettiamoci uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di prezzemolo. Prendiamo una teglia da forno e ungiamola con dell’olio, prima di adagiarci le orate.
Tagliamo a spicchi i pomodori e inseriamoli nella teglia, unendo altro prezzemolo, altro sale, uno spicchio d’aglio, le olive, il peperoncino, vino bianco ad altra acqua, in modo che il liquido arrivi all’incirca all’altezza del pesce stesso. Scaldiamo il forno a 220° in modalità statica e inseriamoci le orate per 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, preleviamo il pesce, sfilettiamolo e serviamolo in tavola irrorando con il fondo di cottura.