Formaggio ritirato da un noto supermercato italiano per contaminazione | Scatta l’allarme dal Ministero della Salute
Paura per i consumatori, un formaggio di un noto supermercato ritirato d’urgenza.
La notizia di un prodotto alimentare, soprattutto se di ampio consumo e soprattutto se molto amato in tavola, non è di certo una notizia piacevole.
In questo caso, stiamo parlando del formaggio, che sulle nostre tavole è sempre molto richiesto e pertanto parecchio acquistato nei supermercati, dove lo possiamo trovare sia al banco salumeria, ove è acquistabile a peso, che nel reparto frigo, dove invece lo si trova confezionato. Sono tra l’altro in gran numero le ricette che lo prevedono come ingrediente.
Una fra le tante è il polpettone. Qui il formaggio, solitamente di pasta molle, costituisce la base per andare a costituire il morbido cuore filante di questa speciale pietanza.
Altre tipologie di formaggi invece prevedono una pasta più dura, come quelli stagionati che, oltre ad essere utilizzati come insaporitori, solitamente nei primi piatti, sono anche perfetti se opportunamente affettati e serviti su un tagliere.
Formaggio richiamato per infezione
Un formaggio in particolare è finito nel mirino delle Autorità sanitarie per via di una presunta infezione. Eventualità che potrebbe rivelarsi particolarmente pericolosa per i consumatori.
Come è possibile leggere dalle pagine de Il Fatto Alimentare, il richiamo è stato segnalato al Ministero Della Salute da parte della catena di supermercati Super Tosano Cerea S.r.l. Si tratta di una temuta o, per dirla meglio, possibile contaminazione da Listeria Monocytogenes. Ergo, si raccomanda la massima cautela.
La marca richiamata
Stiamo parlando per la precisione del Formaggio Monte Veronese DOP latte intero take away. Non è stato segnalato il numero di lotto, ma piuttosto la data di scadenza del prodotto, risalente al 25/06/24 e 26/06/2024. Occorre quindi osservare con estrema cautela l’etichettatura.
Il modulo di richiamo inviato dai Supermercati Tosano riguardante il prodotto finora menzionato, venduto in formato e peso variabile, ha invitato tutti i possibili acquirenti a non consumare il formaggio, e qualora dovessero rendersi conto di averlo acquistato, di riportarlo quanto prima al punto vendita.