Home » Con basilico e limone ho creato in casa la granita più dissetante dell’estate | Facilissima e veloce, a casa mia ormai non manca mai

Con basilico e limone ho creato in casa la granita più dissetante dell’estate | Facilissima e veloce, a casa mia ormai non manca mai

Basilico e limone
Basilico e limone – Streetfoodnews (Depositphotos)

Con basilico e limone realizzerai la granita migliore dell’estate: facile, veloce, dissetante e rinfrescante. Sarà irresistibile!

Siamo ormai entrati nel vivo dell’estate, e le giornate calde e afose, tipiche proprio della stagione estiva, sono ormai dietro l’angolo. Quindi, per affrontare il caldo soffocante dell’estate, oltre ai ventilatori, ai ventagli e ai condizionatori serve qualcosa di rinfrescante e dissetante anche per il palato.

Con una manciata di foglie di basilico e del limone riusciremo perciò a realizzare la granita migliore dell’estate 2024! Infatti, questi due ingredienti freschi e leggeri si sposeranno alla perfezione e verrà fuori una granita dissetante, fresca, light, dal sapore unico e a dir poco irresistibile. L’ideale per combattere le insopportabili giornate calde dell’estate.

Per l’appunto, una porzione di granita basilico e limone sarà ottima da gustare a cucchiaiate per una merenda goduriosa, oppure ancora da assaporare come dessert alla fine di una cena in compagnia. Faremo difatti un figurone con i nostri ospiti grazie a questa granita fatta in casa così originale e gustosa.

Dunque, per preparare la granita al basilico e limone ci occorreranno pochi ingredienti, ossia basilico, limone, zucchero semolato e acqua. In sostanza quindi si tratta di una ricetta davvero facile e veloce da realizzare, e il risultato finale sarà spaziale e da leccarsi i baffi. Possiamo anche decidere di usare le bucce dei limoni tagliati a metà al posto dei bicchieri.

Granita al basilico e limone: ingredienti

  • 200 grammi di zucchero semolato;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 6 limoni;
  • 10 grammi di foglie di basilico fresco.
Granita basilico e limone
La granita basilico e limone – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Iniziamo occupandoci dei limoni. Prendiamo perciò un pentolino e spremiamo al suo interno il succo dei limoni. A seguire, uniamo anche lo zucchero semolato e l’acqua, e mescoliamo. Mettiamo quindi a cuocere il pentolino e portiamolo a bollore. Uniamo anche un po’ di scorza, mescoliamo con una frusta e continuiamo a cuocere a fiamma alta.

Successivamente, lasciamo raffreddare il succo ottenuto, poi filtriamolo e togliamo la scorza. A quel punto poniamo il succo filtrato in un frullatore a immersione, aggiungiamo le foglioline di basilico e frulliamo il tutto. Mescoliamo il composto ottenuto e lasciamolo in freezer in un contenitore piuttosto basso per 4 ore circa.

Ogni ora ricordiamo di prelevare il contenitore, rompere e mescolare man mano la superficie ghiacciata che si sarà creata. Quando la granita si sarà solidificata serviamola a nostro piacimento. La granita al basilico e limone sarà una vera chicca estiva.