Chicche fritte di tonno e olive: in pochissimi minuti metto queste delizie in tavola ed è sempre un successone | Croccanti e sfiziose
Chicche fritte a base di tonno e olive, l’escamotage top per un pranzo o una cena gustosa. Tutti quanti vorranno il bis.
Indubbiamente, ora che il caldo è giunto, non si ha più molta voglia di passare tempo in cucina e ai fornelli. Dunque, il più della volte si punta a portare in tavola piatti squisitamente freddi. Per renderli più appetitosi puntiamo sull’arte dell’impiattamento, apprendibile anche tramite appositi corsi.
Tuttavia, talvolta è necessario prepararci qualche cosa di caldo, soprattutto se piove o se è in corso un temporale. Difficilmente i nostri bambini vi rinuncerebbero. E per accontentare loro, oltre che amici e parenti golosi, possiamo puntare alla creazione di queste splendide chicche fritte.
L’abbinamento, decisamente speciale ma al contempo semplice, tra tonno e olive, vi farà immediatamente salire l’acquolina in bocca. Del resto, usate già abitualmente questi ingredienti per rendere più buoni panini, focacce o pizze caserecce, o ancora per dare vita a un condimento o un sugo vero e proprio per le vostre pastasciutte.
Per assaporare queste chicche, che sono eccellenti pure come aperitivo, vi serviranno alcuni altri ingredienti. Sono poco numerosi e assolutamente non costosi.
Chicche tonno e olive, buonissime e con pochi ingredienti
Ecco la lista degli ingredienti per preparare queste meravigliose frittelle per 6 persone. Partiamo da 150 g di olive verdi denocciolate e 80 g di tonno.
Proseguiamo poi con 2 uova, mezzo cucchiaino di sale fino e 100 ml di acqua. Concludiamo con 25 g di olio di semi di girasole, 7,5 g di lievito per torte salate e 100 g di farina. Ora allacciatevi il grembiule e preparatevi a mettere le mani in pasta. Prima, però, versate sia il tonno che le olive in un frullatore, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Pronti?
Il procedimento passo dopo passo
A parte, in una ciotola, rompete le uova e aggiungete nell’ordine, sale, acqua, olio di semi di girasole e lievito. Frullate con uno sbattitore avendo la premura di aggiungere poco a poco la farina. Conclusa quest’ultima, aggiungete il composto di olive e tonno in precedenza preparato, procedendo a frullare nuovamente.
Scaldate dell’olio in una padella antiaderente piuttosto capace e, una volta che sarà bollente, fateci cuocere poco impasto alla volta, versandocelo con un cucchiaio. Man mano le frittelle saranno cotte e dorate da ambo i lati, prelevatele dal fuoco con una schiumarola e riponetele su uno strato di carta assorbente da cucina. Appena saranno tutte pronte, spegnete il fuoco, lasciarle intiepidire e servite in tavola a temperatura ambiente. Una goduria assoluta!