Cancro e alimentazione, la nutrizionista divulga la verità: ecco gli 8 cibi che ti fanno ammalare | L’ha vissuto sulla propria pelle
Cancro e alimentazione, il legame è molto più stretto di quel che pensiamo. Gli 8 cibi che ci fanno ammalare. La parola alla nutrizionista.
Prevenire è meglio che curare, e questo non è solo un proverbio o uno slogan molto utilizzato nel marketing, ma la mera realtà dei fatti. Non per nulla molte persone affermano, dopo aver sperimentato la malattia sulla loro pelle, che se non avessero fatto quei controlli, oggi non sarebbero qui a parlarne.
La prevenzione è un argomento molto discusso ovunque, sia in TV che sui social. Il cancro è uno spettro che ancora oggi fa molta paura perché non sempre è curabile. Tuttavia, non bisogna mai arrendersi.
Il fumo è di certo un grande nemico della salute, nonché una delle cause del cancro, come in generale lo sono altre cattive abitudini. Molte di esse sono di stampo puramente alimentare. Chiaro è che, se non siamo soliti seguire una dieta sana varia, bilanciata e controllata, siamo maggiormente a rischio sotto parecchi punti di vista.
Lo stesso possiamo dire se siamo persone eccessivamente sedentarie. Pure lo stress inciderebbe parecchio sulle possibilità di svilupparlo. Tornando al discorso alimentazione, una giovane nutrizionista specializzata nel ramo oncologico ha raccontato sul suo seguitissimo profilo Tik Tok la sua esperienza in merito.
Cancro, i primi cibi da evitare
La nutrizionista ha svelato gli 8 alimenti che non dovrebbero mai essere consumati se vogliamo ridurre concretamente il rischio di ammalarci di cancro. Parliamo di Nichole Andrews, che è molto seguita anche dai giovanissimi. La professionista ha invitato i suoi followers a consumare frutta e verdura fresca e di stagione nella sua forma naturale, e di evitare al contrario polveri di succhi verdi.
Occhio poi a cadere nel tranello del biologico. Difatti, a suo avviso, anche ciò che è considerato tale è comunque trattato con pesticidi. Nel mirino di Andrews anche gli integratori, che potrebbero causare più danni rispetto ai concreti benefici. Ciò è dovuto all’alto contenuto di radicali liberi, pari al 200%, che alla lunga danneggiano il DNA delle cellule.
Attento a ciò che mangi e a come vivi
Attenzione all’assunzione di alcol e carni lavorate dal momento che, se il primo aumenta il rischio di svariati tipi di cancro, le seconde sono le principali indiziate nei casi di tumore al colon. Bene secondo lei non farsi ingannare dalle etichette dove leggiamo alto contenuto di proteine, che non sono affatto healthy.
La Andrews ha anche voluto dire la sua riguardo alle diete, sottolineando che quella chetogenica e a basso contenuto di carboidrati non sono il top, se si vuole stare bene. Difatti, il nostro corpo ne necessita, quindi privarlo lo renderebbe debole, e pertanto più soggetto ad ammalarsi. Fondamentale poi per sconfiggere ogni malattia, cancro incluso, è dormire 8 ore a notte, mantenersi idratati e fare movimento ogni giorno.