Home » Adoro i Crauti anche d’estate: questa insalata veloce si gusta anche fredda

Adoro i Crauti anche d’estate: questa insalata veloce si gusta anche fredda

Crauti con la pancetta
Crauti con la pancetta (depositphoto) Streetfoodnews.it

I crauti sono una pietanza ricca di sapore ottimi da gustare in estate preparati in insalata, la ricetta facile e veloce

Facile e veloce da preparare anche da chi non ama stare in cucina, questa ricetta facile offre una soluzione perfetta per pranzi e cene. Nei mesi più caldi è importante nutrirsi con alimenti naturali e ricchi di sostanze nutrienti, ma senza mai rinunciare al piacere della buona tavola.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi questa ricetta rapida e nutriente da preparare in 10 minuti. Il piatto ideale per ogni occasione anche per una pausa pranzo rapida o uno spuntino da portare con se durante una gita fuori porta.

Puoi anche preparare i crauti con la pancetta da servire in tavola a ospiti improvvisi. Sarà sempre un successo assicurato e tutti ti chiederanno la ricetta per poter replicare la pietanza una volta tornati a casa. Gli ingredienti sono pochi, economici e facili da reperire, ecco tutto quello che ti serve.

Ricetta dei Crauti con la pancetta

I crauti alla pancetta sono un piatto delizioso e ricco di sapore e nutrienti essenziali per l’organismo. Si prepara utilizzando il cavolo cappuccio, un ortaggio invernale versatile e durevole nel tempo. I crauti stufati nel tegame con la cipolla e il pepe, sono ideali come contorno di stagione o come piatto principale, scegli tu come utilizzarli.

Gli ingredienti che devi procurarti sono:

  • 1 cavolo cappuccio bianco;
  • 100 g di pancetta tagliata a dadini;
  • 1 cipolla media;
  • 3 cucchiai di aceto bianco;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
Crauti con la pancetta in padella
Crauti con la pancetta in padella (depositphoto) steetfoodnews.it

Preparazione dei Crauti alla pancetta

I crauti con la pancetta sono una pietanza gustosa e semplice da preparare, con moltissime varianti che si possono sperimentare. Si possono utilizzare diversi tipi di pancetta o speck, aggiungere semi di cumino o bacche di ginepro, o sfumare con aceto di mele. Questo contorno sostanzioso può essere servito anche come secondo piatto, magari accompagnato da formaggio stagionato ma può diventare anche un contorno o un piatto unico leggero e gustoso.

Per preparare i crauti alla pancetta, comincia tagliando il cavolo a listarelle dopo aver rimosso le foglie esterne più dure che avrai messo in acqua fredda per 30 minuti. In un tegame, fai rosolare la cipolla tritata e la pancetta, aggiungi il cavolo, un pizzico di sale di pepe. Infine spruzza l’aceto sul cavolo e lascia cuocere per 40 minuti a fuoco medio-basso, aggiungendo acqua se necessario. Servi i Crauti con la pancetta ben caldi, ma ricorda che sono ottimi anche freddi.