Home » Mug cake freddo al cioccolato, ci ho messo di più a mangiarlo che a prepararlo | Golosissimo e veloce: perfetto per gli ospiti a sorpresa

Mug cake freddo al cioccolato, ci ho messo di più a mangiarlo che a prepararlo | Golosissimo e veloce: perfetto per gli ospiti a sorpresa

Un dolce freddo e golosissimo
Mug cake – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Mug cake al gusto cioccolato, un dolce eccellente che ci svolterà i dessert in estate. Semplicità e velocità insieme.

Anche ora che ci troviamo in estate la voglia di dolce non va di certo in vacanza. Discorso valido per molti italiani e non solo, perché i più golosi non perdono mai e poi mai l’abitudine, e pertanto trovano sempre piacevole, anche nella stagione calda, sbocconcellare un dessert a fine pasto.

Per dessert non intendiamo per forza un gelato o qualche cosa di fresco, ma anche semplicemente di un dolce che possa essere gustato a temperatura ambiente, anche se si tratta di una semplice torta

Se poi si parla di una al cioccolato saremo ancora più felici, visto che per molti di noi quest’ultimo costituisce proprio il dolce per eccellenza. Va ora fatto un distinguo. Solitamente si tende a dare la medesima connotazione alle parole dolce o dessert, sebbene non abbiano il medesimo significato.

Dolce è semplicemente un cibo zuccherato, o comunque non salato, che possiamo consumare quando ci pare o piace in qualsiasi momento della giornata, solitamente però lontano dai pasti. Con il termine dessert si intende invece un cibo sempre dolce, ma che in questo caso conclude il pasto. E ora andiamo a presentarvi la nostra dolcissima ricetta.

Mug cake, un dolce velocissimo

Il mug cake, che letteralmente tradotto significherebbe torta in tazza, è per l’appunto un cibo zuccherato che può benissimo essere consumato sia come dolce che come dessert alla fine di un pasto. La cosa che lo contraddistingue tuttavia è la velocità con la quale può essere preparato.

Gli ingredienti che ci serviranno sono: 1 uovo, 3,5 cl di latte, 20 g di burro, 25 g di farina, 45 g di zucchero, 15 g di cacao amaro, 20 g di cioccolato fondente e 1 pizzico di vanillina. Possiamo tra l’altro notare che le quantità di questi ultimi siano particolarmente ridotte, trattandosi di un semplice dolce monoporzione.

Un dolce freddo e golosissimo
Mug cake – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Come cucinare il mug cake

Prendiamo innanzitutto la tazza che ospiterà il nostro dolce, mettiamoci il burro e facciamolo fondere per bene nel microonde. Aggiungiamo il latte e amalgamiamolo al burro con l’aiuto di una forchetta, quindi aggiungiamo pure l’uovo intero. Sbattiamo ora energicamente, sempre servendoci della forchetta.

Aggiungiamo anche la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il cioccolato grattugiato. Amalgamiamo energicamente il tutto fino a quando avremo ottenuto un composto perfettamente omogeneo e del tutto privo di grumi. Non appena ne avremo verificato la corretta consistenza, mettiamo la tazza nel microonde per 2 o 3 minuti e il gioco sarà fatto!