La mia panzanella pugliese è la più croccante, golosa e colorata: con questa furbata ho perfezionato la ricetta originale
Panzanella pugliese, un piatto gustoso e accattivante. L’ideale per la tua estate. Ancora più buona con questo escamotage.
Ora che l’estate è giunta abbiamo tutti il desiderio di portare a tavola qualche cosa di più fresco, appetitoso e perché no, più colorato. Per via della calura non abbiamo intenzione di trascorrere troppo tempo in cucina e avvicinarci eccessivamente ai fornelli.
Tuttavia, è necessario cibarsi come si deve, seguendo un’alimentazione sana, varia, bilanciata e super controllata. Per fare felici noi stessi e i nostri commensali possiamo portare in tavola una gustosa e super colorata panzanella pugliese, che è facilissima de preparare anche per chi non è uno chef provetto.
Esistono poi alcune gustose varianti che possono renderla ancora più gustosa. Prima però di svelarvele vi doniamo la ricetta classica per una panzanella pugliese a dir poco squisita. La base di partenza sono sempre le friselle, che possiamo tranquillamente acquistare in tutti i supermercati.
Il top sarebbero tuttavia quelle integrali, famose la loro ragguardevole croccantezza. Pertanto, prima di sfruttarle in questa deliziosa ricetta, dovremo ammorbidirle, passandole sotto il getto dell’acqua corrente per poi spezzettarle.
Panzanella pugliese
Ritorniamo agli ingredienti: oltre alle già citate friselle, per creare la panzanella pugliese per 4 persone servono 2 cetrioli, 3 acciughe sottolio, pomodorini maturi q.b., basilico fresco e origano fresco q.b. olio extravergine d’oliva q.b., basilico fresco q.b., nonché sale e pepe sempre q.b. Dopo aver ammorbidito 3 o 4 friselle procediamo a lavare i pomodorini e a tagliarli a metà.
Riponiamoli in una ciotola e aggiungiamo un filo d’olio e due pizzichi di sale. Mescoliamo e lasciamo riposare per qualche minuto. Ora spezzettiamo le foglioline di basilico e aggiungiamo i pomodorini. Poi, averli lavati e sbucciati, nonché ridotti a tocchetti, aggiungiamo pure i cetrioli. E aggiustiamo di sale.
Preparazione della panzanella
Uniamo le friselle e mescoliamo. Dentro la ciotola versiamo pure le acciughe tagliate a pezzetti, quindi aggiustiamo con un filo d’olio e una bella macinata di pepe. Lasciamo riposare qualche minuto e poi serviamo. Se vorrete però preparare e portare in tavola una panzanella ancora più buona, che ne dite di unire della mozzarella di bufala spezzettata?
Potrete anche puntare sulle mozzarelline o a sulla feta ma, nell’ultimo caso, fatelo se amate i sapori più decisi. E che ne dite di un po’ di cipolla? Potrete usare quella rossa di Tropea. Bene anche una manciata di olive e capperi o ancora di tonno sottolio. Per rendere la ricetta più gourmet potrete puntare a quello fresco, dopo averlo scottato e tagliato a cubetti. Una delizia!