I migliori Calamari in umido sono in bianco: ciao ciao pomodoro | Così sono tenerissimi
Non appena sentiamo parlare di calamari in umido pensiamo al pomodoro: ecco, invece, un metodo alternativo per cuocerli in bianco.
Il calamaro è uno dei tanti regali che il nostro mare ci fa ogni giorno: un alimento nutriente, con moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, e soprattutto davvero versatile. I metodi di cottura e gli abbinamenti che si addicono a questo prodotto sono moltissimi.
In primis ci sono le “rotelle” di calamaro fritte, oppure i calamari alla griglia, al forno, ripieni…praticamente sono così delicati che stanno bene con tantissimi altri ingredienti specie se della tradizione culinaria mediterranea.
Un elemento, però, ultimamente è stato parecchio discusso nella cottura in umido: si tratta dell’utilizzo del pomodoro. Infatti, seppure sia un ottimo ingrediente, salutare, il pomodoro non è indicato per chi soffre di alcune patologie come il reflusso oppure chi è particolarmente sensibile ai cibi acidi.
Inoltre, si tratta di una rivisitazione di una ricetta della tradizione culinaria italiana: ecco come preparare i calamari in umido senza nemmeno un goccia di pomodoro, sono davvero squisiti.
Calamari in umido, ma in bianco: gli ingredienti
Avrete bisogno, come sempre per la cottura in umido fatta a regola d’arte, di un tegame di coccio. Si tratta di una ricetta piuttosto veloce da realizzare, è possibile preparare tutto in 15 o 20 minuti e fare una figura pazzesca se avete invitato qualcuno a cena.
Per preparare un quantitativo che basti per 4 persone avremo bisogno di: un chilo di calamari, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, dell’olio extravergine di oliva (quanto basta), sale quanto basta e peperoncino rosso piccante. Gli ingredienti sono di facile reperimento, la cosa davvero importante è acquistare una buona materia prima: il calamaro deve essere freschissimo.
La ricetta per un calamaro morbidissimo senza sugo
Quando abbiamo tutti gli ingredienti, allora possiamo metterci ai fornelli: bisogna lavare asciugare i calamari innanzitutto, poi tagliare le sacche ad anelli e a pezzetti i tentacoli. Successivamente, fai imbiondire uno spicchio di aglio, il peperoncino e il prezzemolo (che avrei precedentemente tritato) in un tegame con l’olio.
A questo aggiungi quindi i calamari e falli ben insaporire nell’intingolo sul fuoco, poi aggiusta con del sale e cuoci coperto su fiamma molto bassa, per circa 40 minuti, incorporando, se necessario, acqua calda. Il gioco è fatto! Potrete servire i vostri calamari in umido e godervi i complimenti attorno al tavolo.