Home » Il mio semifreddo al limone sembra un gelato ma non lo è: ogni volta che lo offro agli ospiti parte subito la ola | Cremoso e dissetante

Il mio semifreddo al limone sembra un gelato ma non lo è: ogni volta che lo offro agli ospiti parte subito la ola | Cremoso e dissetante

Semifreddo al limone
Semifreddo al limone – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il semifreddo al limone sembra un gelato ma sarà ancora più buono: il perfetto dessert cremoso e dissetante.

Siamo ormai entrati nel vivo dell’estate e se sei in cerca di un dessert perfetto per affrontare le calde giornate estive allora la ricetta del semifreddo al limone fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo delizioso dessert in cui il protagonista indiscusso è ovviamente il limone accontenterà di sicuro gli ospiti, anche i più esigenti.

Per l’appunto, con il semifreddo al limone riuscirai a fare un figurone con i tuoi commensali e li lascerai senza parole. Del resto, si tratta di un dolce chic, delicato, elegante e al contempo semplice, light e gustoso. Il profumo dei limoni renderà questo squisito dessert ancora più irresistibile.

In aggiunta a ciò, il semifreddo al limone sarà cremoso al punto giusto, rinfrescante e da leccarsi i baffi. Sembrerà di mangiare un gelato, ma il risultato finale sarà un dessert più leggero e goloso.

Dunque, per preparare il semifreddo al limone ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Il risultato finale sarà spaziale e da 10 e lode: ti sentirai uno chef stellato! Questo dessert sarà perfetto per concludere la cena. Altro che gelato!

Semifreddo al limone: ingredienti per 12 persone

  • 1 litro di panna fresca da montare;
  • 4 limoni;
  • 300 grammi di zucchero;
  • 6 uova;
  • 2 bicchierini di limoncello;
  • menta q.b.;
  • sale q.b.
Semifreddo al limone
Una porzione di semifreddo al limone: che bontà! – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia pulendo i limoni e grattugiando la loro scorza. Poi, prendi uno spremiagrumi e spremi i limoni. Filtra quindi il succo di limone ottenuto e occupati delle uova. Separa perciò i tuorli dagli albumi in due ciotoline differenti. Monta i tuorli assieme a 200 grammi di zucchero, unisci poi il succo di limone filtrato precedentemente, il limoncello e mescola.

Successivamente, prendi un’altra ciotola e monta la panna assieme ai 100 grammi rimanenti di zucchero. Poi, monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e a questo punto unisci la panna montata al composto di tuorli montati. Unisci poi anche gli albumi montati. Mescola perciò il tutto dal basso all’alto finché non avrai ottenuto un composto spumoso, uniforme e cremoso.

A tal proposito, prendi uno stampo per plumcake, rivestilo con pellicola alimentare e versa il composto. Lascia riposare nel congelatore per 5 ore. Ribalta poi la mattonella di semifreddo su un vassoio della lunghezza giusta e togli la pellicola. Infine, decora con la scorza di limone e qualche fogliolina di menta. Affetta il semifreddo al limone e servilo. Sarà una vera coccola per il palato.