Formaggio, io lo faccio in casa con lo yogurt ed è una bontà infinita | In poche mosse ho creato da zero una vera chicca gourmet
Fare il formaggio da zero in casa propria è veramente possibile? A quanto pare la risposta è sì.
Il formaggio è un alimento molto utilizzato in cucina. Tanto per far capire quanto sia amato, anche la strofa di una canzonetta contenuta in un vecchio capolavoro animato, per la precisione Asterix e Cleopatra, ad un certo punto recitava: “…anche il formaggio mi va, ma piccantino però, dopo un buon pasto si sa, non gli si dice di no”, nella versione italiana cantata da Oreste Lionello.
Molti di noi, quando si recano a fare la spesa, si accertano sempre che nel carrello sia presente il formaggio.
Esistono formaggi stagionati, a pasta molle o delle tipologia primo sale, e nessuno di essi pecca mai dal punto di vista del sapore. Come si suol dire, va veramente a gusti.
Quello che in molti si sono chiesti è se sia possibile realizzarne uno direttamente a casa nostra, all’interno delle nostre cucine. Una salutare e nutriente versione home made. La risposta, a quanto pare, farà la felicità di molti. Difatti è: assolutamente sì!
Un formaggio totalmente home made
La ricetta in questione farà esultare dalla gioia tutti coloro che amano il formaggio, e soprattutto coloro che amano mettere le mani in pasta per dare vita a cibi particolari partendo da zero. Mai, però, avrebbero immaginato che ciò fosse possibile, pensando che per questo alimento servissero dei materiali specifici.
Partiamo dunque dagli ingredienti di cui avremo bisogno per creare il nostro formaggio. Innanzitutto, dovremo avere a diposizione 1 litro di latte al 2,5-3% di grassi, 200 g di panna acida o semplice yogurt bianco, 3 uova e un cucchiaino di sale. Per quel che riguarda l’armamentario ci serviranno un pentolino, un colino e una garza retata.
Come realizzare il formaggio
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola, sbattiamole e uniamo lo yogurt o la panna acida, sempre mescolando. Mettiamo il latte in un pentolino e, a fuoco basso, portiamolo ad ebollizione. Senza mai smettere di mescolare versiamo a filo il composto creato in precedenza di uova e panna o yogurt, lasciando cuocere per altri 10 minuti. Spegniamo e lasciamo riposare per circa 2 minuti.
In questo lasso di tempo il siero si separerà dalla parte solida. Preleviamo dunque quest’ultima con una schiumarola e adagiamola in un colino, rivestito da una garza a maglie strette e posizionato su una ciotola. Chiudiamo la garza e riponiamo il tutto a riposare in frigorifero per una notte. La mattina dopo sarà pronto per essere gustato.