Home » Con 2 cipolle e un rotolo di pasta sfoglia ho messo in tavola dei bocconcini spettacolari | Niente spesa, zero fatica e figurone assicurato

Con 2 cipolle e un rotolo di pasta sfoglia ho messo in tavola dei bocconcini spettacolari | Niente spesa, zero fatica e figurone assicurato

sfoglia
Pasta sfoglia con cipolla – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Un piatto gustoso con solo un rotolo di pasta  sfoglia e due cipolle? Nulla di più facile. Ecco la ricetta da seguire, facile facile. 

Si dice spesso che in cucina vince sempre la semplicità. Certo i piatti gourmet sono belli da vedere, curati nei dettagli, negli ingredienti, ma non sempre sono altrettanto buoni. A volte, l’apparenza inganna.

Tante volte invece piatti che a guardarli non ti attirano nemmeno, si rivelano poi al palato una vera sorpresa. Brutti ma buoni, come i noti biscotti.

Con la ricetta che oggi vogliamo proporti ti dimostreremo che non è necessario passare ore ed ore in cucina per preparare un pranzo. A volte bastano davvero pochi minuti, e pochi ingredienti.

Ti basta un rotolo di pasta sfoglia, due cipolle, e il pranzo è servito. Buono, facile e veloce. Corri a vedere come si prepara.

Bocconcini di sfoglia e cipolle: gli ingredienti

  • un rotolo di sfoglia
  • due cipolle dorate
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
cipolla fritta
La cipolla soffritta – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

La preparazione

Con un rotolo di pasta sfoglia e un paio di cipolle darai vita ad un piatto da leccarsi i baffi. Non serve essere grandi cuochi per preparare un vero manicaretto. Sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili, poi immergile in una ciotola di acqua fredda e lasciale scaricare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo, stufale coperte in una padella con un dito di acqua fino a che saranno morbide, quindi aggiungi un filo di olio e un pizzico di sale  e togli il coperchio.

Lascia asciugare l’acqua e falle soffriggere per qualche istante, ma senza bruciarle: devono solo imbiondire. Prendi la sfoglia dal frigorifero e stendila sul piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliala e ricava dei rettangoli. Con il foglio di carta forno in dotazione trasferisci tutto su una teglia senza toccarli con le mani, e copri ogni rettangolo con la cipolla soffritta. Insaporisci con un po’ di pepe e passa alla cottura.

Inforna tutto in forno ventilato preriscaldato a 150 gradi e cuoci per circa 15 minuti o comunque fino a che la sfoglia sarà bella gonfia e dorata. Una volta cotti, servi i bocconcini di pasta sfoglia e cipolle, ma falli prima raffreddare. Perfetti come aperitivo, o anche come antipasto, come vedi sono davvero semplicissimi da fare. Per ottenere una sfoglia più friabile e alta puoi bucherellarla con la forchetta prima di adagiarvi la cipolla. I tuoi ospiti rimarranno davvero senza parole, un piatto semplice ma di una bontà incredibile.