Banane, se le consumi a quest’ora soffri la fame e rischi di ingrassare: la scoperta del nutrizionista ribalta tutti i luoghi comuni
La banane, un frutto buonissimo e gustoso. Occhio però all’orario in cui le mangi. Rischi di prendere qualche chilo di più.
Gli esperti nutrizionisti continuano a raccomandarci una dieta sana, varia e bilanciata, nella quale non dovrebbero mai mancare verdure né frutta fresca e di stagione. E ora che siamo entrati nel pieno dell’estate, cibarsi di questi alimenti è ancora più goloso e sfizioso.
La frutta è meravigliosa, ed è un autentica gioia per gli occhi. E così, quando entriamo nel reparto ortofrutticolo ne rimaniamo ammaliati ancora di più. I profumi sono deliziosi e non possiamo fare a meno di compiere qualche acquisito extra. E, di sicuro, nel nostro carrello o cestino non mancherà qualche banana. Parliamo di un frutto molto amato sia da grandi che da piccini.
Del resto, è squisita da sola, ma viene anche utilizzata per creare nelle nostre cucine dei gustosi biscotti caserecci o per dare vita ad accattivanti plum-cake. Con essa possiamo creare un banana split, ma altre volte ci accontentiamo di un rigenerante frullato o milkshake.
La banana da sola è molto apprezzata anche come spuntino. Pertanto, dopo averla messa in un apposito contenitore che troviamo in vendita nei negozi specializzati, la mettiamo nello zainetto di nostro figlio. Ma possiamo mangiarla sempre e ad ogni ora del giorno?
La banana, un frutto dai mille volti
Secondo un noto nutrizionista, sembra che la banana faccia ingrassare se mangiata in un particolare momento della giornata. Cominciamo con il dire che per 100 g consumati arriviamo all’assunzione di 89 calorie. Tuttavia, la banana è anche ricchissima di vitamine e minerali.
Parliamo in particolare di pro-vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Ed è per questo motivo che gli esperti ci consigliano di inserirla nella nostra alimentazione, soprattutto se siamo sportivi professionisti, se dobbiamo affrontare un lavoro molto duro o molte ore di studio. Tuttavia, ricordate che è un frutto parecchio nutriente e pertanto non dobbiamo mai e poi mai eccedere con la sua quantità. Né sforare con l’orario.
Quando non mangiare le banane
In ogni caso c’è anche da tenere in considerazione il momento in cui sarebbe meglio non mangiarla durante la giornata. Sarebbe infatti consigliabile non ingerirla al mattino per colazione e a stomaco vuoto. Difatti, dal momento che si tratta di un cibo acido, potrebbe farci avvertire prima del pranzo un enorme senso di fame, che ci porterà a cercare e a consumare alimenti ipercalorici.
Oltre a ciò, sarebbe bene evitare il suo consumo dopo un pranzo o una cena, specialmente se lauti, proprio per il fatto che, come abbiamo appena accennato, è parecchio nutriente.