Home » Uova fresche a rischio contaminazione, scattano i ritiri a raffica in Nord Italia | Attenzione massima a cosa metti nel tuo piatto

Uova fresche a rischio contaminazione, scattano i ritiri a raffica in Nord Italia | Attenzione massima a cosa metti nel tuo piatto

Uova richiamate d'urgenza
Uova – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Paura per i consumatori di uova. Ora è in corso un richiamo massiccio di uova nel Nord Italia.

Se parliamo della nostra alimentazione, sappiamo molto bene che le uova vantano una grande importanza. Esse sono infatti ricche di proteine e pertanto le troviamo molto presenti specialmente nelle diete degli sportivi.

Non scordiamoci inoltre che l’uovo è anche capace di risolvere in men che non si dica il problema di un pasto veloce.

Parliamo ad esempio del classico uovo sodo, che possiamo anche inserire in un’insalata al fine di renderla più sfiziosa, oppure anche per accompagnare dei gustosi asparagi al vapore.

Un altro impiego tradizionale è anche la classica frittata, sia semplice che con verdure capaci di renderla ancora più golosa. Ma possiamo fare anche le uova all’occhio di bue, strapazzate oppure al tegamino… E non ci dimentichiamo della ghiottissima carbonara!

Uova al centro di un richiamo alimentare

Sentire parlare di un richiamo alimentare, specialmente ora che l’economia nazionale italiana sta risentendo in una maniera piuttosto pesante della crisi e dei forti rincari che hanno colpito specialmente il settore alimentare, è una notizia che riempie di preoccupazione i consumatori.

Il prodotto in questione sono appunto le uova, quindi si parla di un alimento di larghissimo consumo. Il motivo è da ricondursi ad una possibile contaminazione di tipo microbiologico, ma è stato specificato fin da subito che si tratta di una mossa in via del tutto precauzionale. Infatti, non sono state rilasciate altre informazioni in merito ad alcun batterio in particolare. Vediamo il marchio delle uova ritirate e i lotti di riferimento.

Uova richiamate d'urgenza
Uova – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Il marchio interessato dal richiamo

Il richiamo di cui abbiamo appena fatto menzione, come riportato dalla pagine de Il Fatto Alimentare, è stato segnalato dal Ministero della Salute e riguarda delle uova appartenenti al marchio Vanzelli, distribuite principalmente al Nord. Ben quattro partite, il cui marchio di identificazione corrisponde a IT R8834CE.

Le uova sono contenute in confezioni da 6 e prodotte da galline allevate in gabbia, categoria large e maxi, dal lotto e data di scadenza dal 15/07/2024 al 19/07/2024.  Proseguiamo con le uova in confezioni da 10 categoria large con lotto e data di scadenza dal 15/07/2024 al 19/07/2024 e, infine, confezioni da 30, categoria A, dal lotto e data di scadenza dal 15/07/2024 al 19/07/2024, tutte allevate in gabbia. Si raccomanda ai clienti che ne sono in possesso di non consumarle e di provvedere a restituirle al punto vendita.