Tagliere da cucina, se vuoi igienizzarlo a fondo la spugna non basta: con il trucco del microonde addio germi e batteri, e torna subito come nuovo
Il tagliere è ancora oggi molto sottovalutato dal punto di vista dell’igiene, ma sarebbe corretto pulirlo al meglio, onde evitare spiacevoli conseguenze. Vediamo come.
Tutti noi nelle nostre cucine possediamo un tagliere, solitamente in legno o in plastica. Il nome parla chiaro e non serve in alcun modo che venga spiegato di che cosa si tratta: è un piano di ridotte dimensioni sul quale si pratica l’affettamento di cibarie di vario tipo.
Può benissimo trattarsi di verdure, quali semplice insalata, zucchine, peperoni, melanzane o similari, a seconda delle ricette che ci stiamo apprestando a cucinare e mettere in tavola, per deliziare il palato nostro o dei nostri commensali.
Allo stesso modo, il tagliere è utilissimo anche quando vogliamo affettare dei salumi o carni in genere.
Esso viene anche facilmente a contatto con pietanze cotte (tipo un arrosto, un pollo al forno o anche un brasato), che necessitano di essere affettate per poi venire nuovamente riposte nelle pirofila, magari in vista dell’ultimo giro di cottura.
Pulizia e igiene del tagliere
Il nostro tagliere ne vede letteralmente di cotte e di crude nel corso dei suoi vari e numerosi utilizzi.
Dunque è facile capire che si renderà necessaria a un certo punto un’igienizzazione profonda, dato che i diversi cibi potrebbero contenere o rilasciare sostanze ed enzimi capaci di compromettere, tramite odori o sapori incompatibili fra di loro, la qualità di ciò che vi verrà posto in seguito. Se siamo in possesso di un tagliere di plastica dobbiamo seguire un passaggio preciso per scongiurare tutto ciò.
Il trucco del microonde
In questo caso non basterà il lavaggio tramite spugna con acqua e sapone o detersivo, ma ci verrà in grande aiuto il forno a microonde. Una volta che avremo finito di lavorare il cibo, mettiamo il tagliere in plastica sotto il getto dell’acqua corrente, e passiamoci una spugna con del detersivo.
Fatto ciò, mettiamolo nel forno a microonde per 2 minuti e infine sciacquiamolo sotto il getto dell’acqua corrente una seconda volta: ora sarà perfettamente igienizzato. Qualora il tagliere sia invece in legno tradizionale accertiamoci sempre che non presenti crepe e, ai fini della pulizia, procediamo con semplice acqua, limone e bicarbonato.