Home » Schiumarola, se la usi solo per la pasta stai vivendo nel paleolitico: se la usi anche per le torte dimezzi i tempi e non sporchi nulla

Schiumarola, se la usi solo per la pasta stai vivendo nel paleolitico: se la usi anche per le torte dimezzi i tempi e non sporchi nulla

Schiumarola
Schiumarola – Streetfoodnews (Depositphotos)

Se usi la schiumarola solo per l’acqua della pasta sappi allora che sei rimasto al paleolitico: usala così anche per preparare le torte

La schiumarola, chiamata anche mestolo forato, è un utensile davvero molto utile in cucina e soprattutto ai fornelli. Infatti, questo utensile permette di mescolare e prelevare la pasta, oppure nel caso di un brodo di verdure o di carne, una zuppa oppure una marmellata, di eliminare agilmente la schiuma che è solita salire in superficie durante la bollitura.

Per l’appunto, questo grande cucchiaio ricco di piccoli fori e dal manico lungo serve a togliere dalla pietanza che stiamo cucinando i residui proteici in superficie, che rischierebbero di rovinare la pietanza in questione. In aggiunta a ciò, non dimentichiamo che la schiumarola è anche in grado di scolare i cibi fritti (e non) dall’olio o dall’acqua di cottura bollenti.

Insomma, stiamo perciò parlando di un attrezzo multitasking che non può mancare assolutamente nelle nostre cucine. Non tutti sanno, però, che possiamo utilizzare la schiumarola anche durante la preparazione delle torte in casa.

Difatti, questo uso alternativo e molto creativo della schiumarola sarà la svolta in cucina. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio come possiamo usare la schiumarola in maniera originale ed efficiente. Preparare le torte non sarà più stressante!

Schiumarola: un uso alternativo di questo utensile

Come appena anticipato, la schiumarola è un oggetto utilissimo in cucina. Ciò che in pochi sanno è che è anche versatile.

Infatti, sarà possibile utilizzare questo utensile anche per preparare le torte. Più nello specifico, potremo usare la schiumarola con le uova per separare il tuorlo dall’albume. Vediamo in che modo.

Tuorlo albume
Come separare il tuorlo dall’albume con la schiumarola – Streetfoodnews (Depositphotos)

La schiumarola per dividere il tuorlo dall’albume

Non tutti sanno che è possibile usare la schiumarola per dividere il tuorlo dell’uovo dall’albume. Infatti, spesso accade che, durante la preparazione di una torta fatta in casa, scegliamo di dividere i tuorli tenendo i gusci tra le mani e trasportando il tuorlo da un guscio all’altro, facendo nel frattempo sgocciolare l’albume in un piatto o una ciotola a parte.

Peccato, però, che questo metodo ormai è antico, e grazie alla schiumarola riusciremo a dividere il tuorlo dall’albume dimezzando i tempi e soprattutto evitando di sporcare la cucina e il piano di lavoro con residui di tuorlo o albume.

Ci basterà appunto prendere una ciotola, rompere un uovo al suo interno facendo attenzione a non distruggere il tuorlo. A questo punto sarà semplicemente necessario adoperare la schiumarola, prendendo il tuorlo e facendo sgocciolare l’albume dai vari fori. E il gioco è fatto!