Pizza a dieta, prova quella di zucchine e non la lascerai più | Solo 100 calorie: la condisci con tutto, e senza neanche un rimorso
Se sei in cerca di una pizza a dieta prova quella alle zucchine: solo 100 calorie per una delizia light ma golosa. Condiscila come vuoi.
La pizza è senza il minimo dubbio un piatto molto amato sia in Italia che nel resto del mondo. Infatti, l’impasto soffice, l’abbinamento perfetto tra passata di pomodoro e mozzarella, il profumo del basilico e la golosità degli infiniti condimenti tra cui scegliere sono gli elementi fondamentali che rendono questo piatto così apprezzato a livello internazionale.
D’altro canto, però, se sei a dieta e sei in cerca di una pizza più leggera da poter gustare senza sensi di colpa, allora la ricetta della pizza alle zucchine fa decisamente al caso tuo. Per l’appunto, questa versione light e originale (ma altrettanto gustosa) della pizza sarà perfetta da assaporare quando non vuoi appesantirti o sgarrare con la pizza tradizionale.
Questa variante creativa di pizza a dieta sarà perciò ottima da preparare quando non vuoi esagerare con le calorie. Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti, preparare la base della pizza e farcirla con il condimento che più preferisci.
In particolare, con un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella light riuscirai a preparare una pizza alle zucchine irresistibile, e mangiarla sarà un vero piacere. Non sentirai affatto la mancanza della pizza classica, e il tutto per soltanto 100 calorie a fetta! Ecco la ricetta.
Pizza a dieta: ingredienti per 4 fette di pizza alle zucchine
- 1 zucchina;
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena;
- 50 grammi di formaggio a pasta filata grattugiato;
- 1 uovo;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per il condimento:
- passata di pomodoro q.b.;
- mozzarella light q.b.
Procedimento
Comincia frullando i fiocchi d’avena in un mixer finché non avrai realizzato una sorta di farina. Poi, prendi un piatto e grattugia la zucchina. Salala e lascia riposare per 5 minuti, così libererà l’acqua.
A seguire, prendi una ciotola e rompi al suo interno un uovo. Sbattilo e unisci nella ciotola anche la zucchina grattugiata e strizzata. Aggiungi perciò anche il formaggio a pasta filata light grattugiato, la farina d’avena e un pizzico di pepe e di noce moscata. A questo punto, mescola gli ingredienti finché non avrai ottenuto un impasto liscio e uniforme e piuttosto morbido.
Successivamente, rivesti con un foglio di carta da forno uno stampo a cerniera rotondo. Versa il composto: sarà la tua base per pizza. Condiscila poi con passata di pomodoro e mozzarella light. Cuoci in forno preriscaldato a 200º per una ventina di minuti. Infine, sforna la pizza. La tua pizza a dieta alle zucchine sarà pronta e da leccarsi i baffi.