Home » Pasta fredda, la solita ricetta ormai ha stancato: prova la crudaiola | Un’esplosione di sapori in bocca, ormai la vogliono solo così

Pasta fredda, la solita ricetta ormai ha stancato: prova la crudaiola | Un’esplosione di sapori in bocca, ormai la vogliono solo così

Pasta fredda con orecchiette
Pasta fredda con orecchiette – Streetfoodnews (Depositphotos)

Basta con la solita pasta fredda! Prova quella alla crudaiola: sarà una vera e propria esplosione di sapori ad ogni assaggio. 

La pasta fredda, si sa, è il primo piatto per eccellenza dell’estate. Infatti, si tratta di un primo realizzato solitamente in anticipo e lasciato riposare in frigorifero anche dalla sera prima a base di mozzarella, pomodorini, olive, würstel, uovo e chi ne ha più ne metta. Stiamo infatti parlando di una ricetta svuota-frigo e davvero molto umile.

Tuttavia, se ti sei stancato della solita pasta fredda e vuoi provare un’alternativa altrettanto gustosa ma semplice e leggera, allora la ricetta della pasta alla crudaiola fa proprio al caso tuo.

D’altro canto, però, in questa variante pugliese le protagoniste assolute saranno le orecchiette. Difatti, questo tipo di pasta sarà in grado di raccogliere il condimento grazie alla sua superficie rugosa e, inoltre, la consistenza callosa e unica darà un tocco speciale e irresistibile a questo delizioso primo piatto.

Dunque, per preparare le orecchiette alla crudaiola ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e veloce. Orecchiette, pomodorini, rucola e cacioricotta saranno tutto ciò di cui avrai bisogno. Alla fine, uscirà fuori un primo piatto buonissimo, fresco e light, perfetto per affrontare i pranzi estivi.

Pasta fredda alla crudaiola: ingredienti per 2 persone

  • 150 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 25 grammi di rucola;
  • 50 grammi di cacioricotta grattugiato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • basilico q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.
Pasta fredda alla crudaiola
Pasta fredda alla crudaiola – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Aggiungili in una ciotola e nel frattempo unisci anche uno spicchio d’aglio, qualche fogliolina di basilico, sale, olio evo e pepe. Adesso lascia riposare i pomodorini con il condimento per una mezz’ora. A seguire, riempi una pentola di acqua e portala a bollore, per poi salarla.

Prendi i pomodorini ormai insaporiti ed elimina l’aglio. Poi, lava la rucola, asciugala e uniscila. Aggiungi anche il cacioricotta grattugiato. A questo punto, mescola tutti gli ingredienti con cura. Successivamente, cuoci le orecchiette nella pentola portata a bollore e salata.

Scola poi le orecchiette e versale nella ciotola con il condimento. Amalgama il tutto e versa un goccio d’olio. Infine, impiatta la pasta alla crudaiola e fai cadere ancora una manciata di cacioricotta grattugiata. Ci sarà da leccarsi i baffi!