Mangiare all’estero spendendo poco si può: con le 10 regole d’oro dei viaggiatori esperti risparmi centinaia di euro e non ti neghi nulla
Per i tuoi viaggi organizzati prima: ecco come mangiare bene ovunque senza spendere troppo. Le 10 regole dei viaggiatori provetti.
Estate tempo di ferie e di viaggi. Le vacanze sono alle porte, ma che tu scelga un solo weekend o la classica quindicina, il risultato non cambia.
Soprattutto noi italiani siamo molto legati al cibo – e come non potremmo, con le nostre eccellenze culinarie – per cui doversi spostare dal nostro Paese è spesso traumatico.
Anche se molti amano assaggiare il cibo di altre culture, qualcuno resta attaccato alla tradizione. Se però sei tra i temerari che vogliono immergersi totalmente nella cultura del luogo che visiti, ci sono alcune regole da seguire.
Mangiare bene in vacanza si può, e anche spendere poco. Non farti spennare come un pollo, fai il turista furbo. Ecco i trucchi.
Mangiare all’estero spendendo poco: i trucchi
I viaggiatori abituali sanno come mangiare bene negli altri Paesi senza spendere un capitale. Una delle regole basilari da ricordare sempre è che devi tenerti alla larga dalle zone turistiche, dove tutto ha un costo tre volte tanto. Che sia un negozio di souvenir o un ristorante, se si trova nei pressi di un luogo turistico come piazze e monumenti, ti costerà il triplo. Piuttosto, cerca di affittare un appartamento dotato di cucina: in questo modo ti preparerai da solo i pasti con un notevole risparmio.
Se proprio vuoi andare fuori a mangiare, cerca di limitare i costi facendo rifornimento nei supermercati: acqua e pasti pronti come insalate e focacce sono l’ideale. Un’idea in più? Portati tutto ciò che riesci da casa mettendolo sottovuoto. Inoltre, usufruisci di fast food e soprattutto street food. I vantaggi sono molteplici: potrai avere un vero scambio culturale con le persone del luogo. E ricorda che i nativi sanno dove si mangia bene. Seguili.
Fatti furbo quando viaggi
Un consiglio che ti sembrerà superfluo ma che non lo è: quello di consultare il menù all’ingresso del locale che vuoi visitare, in modo da avere un’idea di quanto spenderai, per non avere sorprese. E conserva gli avanzi, se ci sono: possono essere mangiati al pasto successivo, così non spenderai nulla. Se possibile, comunque, prediligi ristoranti take away, da asporto. Risparmio assicurato.
Infine, un paio di consigli qualora decidessi di rimanere in Italia. Se il viaggio dura poco, ovvero 2 o 3 giorni, prepara qualcosa a casa. Una borsa frigo capiente sarà la tua salvezza per molti giorni. E poi, sempre nel Belpaese, approfitta dei locali all you can eat o anche di quelli a buffet: qui si mangia tanto e si spende poco.