Spesa al supermercato, risparmia ogni mese centinaia di euro con questa App | Per fare economia da oggi ti basta un click
Risparmiare sulla spesa è possibile grazie alla tecnologia. Ecco alcune App che ci aiutano a spendere meno.
Negli ultimi anni, i costi della spesa alimentare sono aumentati in maniera significativa, mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie italiane. Secondo i dati più recenti, i prezzi dei beni alimentari sono cresciuti in media del 7-10% nel corso dell’ultimo anno. Alcuni prodotti di base, come pasta, pane e latte, hanno subito aumenti anche superiori, arrivando a registrare incrementi del 15-20%.
Questa situazione ha portato molte famiglie a rivedere le proprie abitudini di consumo e a cercare soluzioni alternative per contenere le spese.
Le motivazioni alla base dell’aumento dei costi della spesa sono molteplici e complesse. Uno dei principali fattori è l’inflazione, che ha subito un’impennata a causa di vari fattori economici globali. Tra questi, spiccano l’incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, che ha avuto un impatto diretto sui costi di produzione e trasporto dei beni alimentari. Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha causato interruzioni nelle catene di approvvigionamento, con conseguenti ritardi e aumenti dei costi.
Un altro elemento determinante è rappresentato dagli eventi climatici estremi che hanno colpito molte regioni agricole del mondo, riducendo la disponibilità di alcune materie prime e facendo aumentare i prezzi.
Consigli per risparmiare sulla spesa
Nonostante l’aumento dei prezzi, esistono diverse strategie che le famiglie possono adottare per risparmiare sulla spesa. Prima di tutto, è importante evitare sprechi e quindi di comprare più di quanto si riesce a consumare, così, oltre a risparmiare, evitiamo anche di inquinare il pianeta inutilmente.
Un’altra buona pratica è quella di privilegiare i prodotti di stagione e a chilometro zero, che spesso risultano più economici e freschi. Inoltre, comparare i prezzi tra diversi supermercati e fare uso di sconti e promozioni può fare una grande differenza ed in questo la tecnologia può aiutarci a fare davvero miracoli.
Le App che aiutano a risparmiare sulla spesa
Ci sono diverse App che possono aiutare a risparmiare sulla spesa, ve ne segnaliamo tre su tutte, le cui funzioni hanno colpito gli utenti che già la utilizzano. Partiamo dall’App, probabilmente, più nota, “Dove conviene”, che permette di sfogliare i volantini delle principali catene della grande distribuzione. Il sistema, completamente gratuito, permette anche di selezionare dei settori di interesse per ricevere notifiche nel caso di promozioni dedicate.
Passiamo adesso a “TiFrutta”: quest’App offre ai propri utenti un cashback sull’acquisto di alcuni prodotti delle marche che aderiscono al progetto. Tra queste figurano grandi marchi come Barilla, Ferrero, Sanpellegrino, Findue e così via. L’App seleziona una serie di offerte giornaliere con tutte le indicazioni di prezzo: se l’utente sceglie di acquistarle deve fotografare lo scontrino, e il sistema elaborerà la cifra da restituire che si accumula fino alla fine del mese. Infine, c’è “Risparmio Super” un’applicazione molto particolare: basterà infatti inserire la propria lista della spesa e il sistema ci segnalerà qual è il supermercato con il prezzo più basso per i prodotti indicati.