Schizzi di cibo nel microonde, smetti di impazzire con detergenti e paglietta | Ti basta un limone, e in 4 minuti tutto lo sporco se ne va
Come possiamo pulire e igienizzare al meglio il forno microonde quando troviamo degli schizzi di cibo? La soluzione top.
Il forno a microonde è un elettrodomestico che, bene o male, fa parte delle nostre cucine. Lo possiamo anche trovare in quei bar che non possiedono la licenza necessaria al fine di esercitare il servizio cucina, ma che sono autorizzati a servire dei piatti precotti.
Attenzione però, perché un forno a microonde è impossibile che sostituisca in toto quello tradizionale, nonostante sia particolarmente raro che una cucina non ne sia provvista. Un po’ per la dimensione, un po’ per le modalità di cottura, il microonde è un elettrodomestico a sé stante.
Nulla tuttavia impedisce che si possa sporcare e che si renda necessaria una pulizia, visti tutti i cibi coi quali verrà costantemente a contatto nel corso della permanenza all’interno di una cucina. In particolar modo oggi, che viviamo tutti delle vite abbastanza frenetiche.
In questa direzione infatti sono stati messi a punto dei cibi precotti specifici, che vanno dai primi ai secondi piatti più elaborati che, per essere resi commestibili, necessitano solamente di un semplice giro nel forno a microonde. Possiamo trovare lasagne, crespelle, spezzatino o arrosto con patate e via dicendo…
La sporcizia nel forno a microonde
Dato che gli alimenti precotti sono solitamente contenuti in pellicole protettive, di rado sporcheranno il nostro forno a microonde. Esso, però, viene usato anche per riscaldare le pietanze avanzate.
Ad esempio uno spezzatino rimasto dalla cena della sera precedente, oppure una minestra o una lasagna. In questo caso, il cibo viene semplicemente messo in una stoviglia, quale un piatto o una ciotola, e poi inserito nel microonde per la riscaldata. Il problema si presenta quindi non appena se ne rende necessaria la pulizia.
Il trucco di acqua e limone per la pulizia del microonde
Invece puntare su detergenti e paglietta, con il rischio anche di peggiorare la situazione, un grandissimo alleato in questa direzione sarà invece del semplice limone unito all’ acqua. Cominciamo dunque con prendere un limone e tagliarlo a metà, e armiamoci poi di una ciotola piena d’acqua.
Per prima cosa spremiamo il limone diviso a metà nell’acqua, quindi poniamo le due parti del frutto nella ciotola e mettiamola nel microonde, azionando il tutto per circa 4 minuti a potenza media. Trascorso il tempo indicato, ci basterà passare con un pezzo di carta assorbente e vedremo che le macchie verranno via in un battibaleno.