Riso carnaroli contaminato dal cadmio: se lo acquisti in questi supermercati ti stai giocando la salute | Il risultati del test gelano i consumatori
È stata rilevata la presenza di cadmio nei lotti di riso carnaroli di alcuni noti supermercati: ecco i risultati del test.
Il riso carnaroli è una varietà di riso pregiata e caratterizzata da chicchi lunghi dalla consistenza soda ed è ricco di amido. Questa tipologia di riso è perciò perfetta per realizzare risotti cremosi e ben amalgamati, dato che è in grado di assorbire i condimenti.
Dunque, si tratta senza il minimo dubbio di un tipo di riso molto comune in cucina, popolare e utilizzato spesso ai fornelli per preparare risotti di ogni tipo. Di recente, però, è stato condotto uno studio proprio sul riso carnaroli, i cui risultati hanno lasciato senza parole i consumatori.
Per l’appunto, come riporta La tua Dieta personalizzata, è stato condotto un test da Altroconsumo su ben 20 marche celebri di riso carnaroli e l’esito del test è piuttosto allarmante dal punto di vista della salute.
Difatti, è stata rilevata la presenza di cadmio, ossia un metallo pesante che può essere presente nel cibo come contaminante. Tuttavia, la presenza di cadmio avrebbe superato i limiti legali in addirittura tre marche di supermercati molto celebri e conosciuti dai consumatori di tutta Italia. Vediamo cosa è emerso.
Riso carnaroli: trovato cadmio in grandi quantità in 3 marche
Come rivelato da La tua Dieta personalizzata, Altroconsumo ha condotto un’analisi su 20 marchi di riso carnaroli, e come risultato del test sono state trovate tracce di cadmio ad alti livelli in 3 marche appartenenti a supermercati molto conosciuti.
Inutile dire che i risultati del test hanno portato Altroconsumo a far scattare l’allarme e a sollecitare il Ministero della Salute a ritirare i relativi lotti dal mercato. Ecco di quali lotti stiamo parlando e di quali supermercati si tratta.
I lotti di riso carnaroli contaminati dal cadmio
Tre campioni di riso carnaroli hanno superato i limiti di cadmio nel test condotto da Altroconsumo, e appartengono a 3 noti supermercati, ovvero Pam, MD e il Conad. Per quanto riguarda MD, si tratta del riso carnaroli Mondella.
I lotti in questione sono il lotto L129D di Conad, il lotto L157D a marchio Pam e infine il lotto L171D della marca Mondella di MD.
Insomma, come riportato sempre dal sopraccitato sito, Altroconsumo ha assegnato un voto insufficiente a questi tre prodotti, considerandoli perciò rischiosi per la salute. Quindi, ha segnalato la necessità del loro ritiro dagli scaffali dei supermercati al Ministero della Salute. Attenzione a cose mettete nel carrello!