Home » Reggio Calabria, mangio e bevo a volontà ma spendo solo 20 euro | Questa location è fiabesca, e ha in listino tutte le delizie regionali

Reggio Calabria, mangio e bevo a volontà ma spendo solo 20 euro | Questa location è fiabesca, e ha in listino tutte le delizie regionali

calabria
Antipasto – StreetFoodNews.it (foto Facebook)

Reggio Calabria merita una visita questa estate. Non solo per le bellezze, ma anche per il cibo; qui spendi solo 20 euro e vorrai tornare sicuramente. 

Questa estate perché non girare l’Italia per un tour enogastronomico? Non è necessario spendere un capitale. Esistono tantissimi locali in cui si spende poco.

Se per esempio vivi al Sud, hai mai pensato di visitare Reggio Calabria? Lo sapevi che questa città ha delle attrazioni uniche?

Lo splendido lungomare merita ben una passeggiata, da qui si vede la Sicilia. E non perderti il Museo Archeologico che custodisce i famosi Bronzi di Riace.

E ovviamente il cibo: i piatti caratteristici del luogo faranno la tua gioia, soprattutto perché puoi riempirti la pancia senza svuotare il portafoglio. E dopo, vai a smaltire con una bella passeggiata nei sentieri del Parco Nazionale dell’Aspromonte, con i suoi paesaggi mozzafiato.

Reggio Calabria: dove mangiare bene spendendo poco

Uno dei locali da visitare se vuoi spendere poco senza rinunciare al gusto è La Tavernetta, in Contrada Pietrastorta 45. Con soli 20 euro puoi gustare le specialità del luogo. Qui troverai la cucina tradizionale calabrese con porzioni molto abbondanti, e tutto di qualità. Un locale rustico con tanto di legno a vista, un esterno da sogno con il pozzo e i muri in pietra. Sembra quasi di essere fuori dal tempo.

Ma il menù non è certo da meno. Tante le specialità. Per esempio delle saporite e croccantissime frittelle di pomodori secchi, descritte esattamente come “una delizia per il palato“. Non si può rinunciare poi ai pipi chini, piatto della tradizione di tutta la Regione. Peperoni ripieni di pangrattato, provola e pomodorini, anche se c’è da precisare che ogni località ha la sua ricetta. Per esempio ne puoi trovarne anche con carne o mortadella.

peperoni ripieni
Pipi chini – StreetFoodNews.it (foto Facebook)

Un menù di qualità

A partire dagli antipasti, il menù de La Tavernetta fa venir voglia di non alzarsi da tavola. Il tipico tagliere con affettati e formaggi è veramente ricco, tra ricotta, bocconcini e l’immancabile spianata calabra, piccantina al punto giusto. E per spegnere il piccante sono perfette le bruschette che lo accompagnano. O lo sformato di zucchine.

Altro piatto tipico: lo stocco. Che altro non è che lo stoccafisso, sia in bianco che con patate, salsa di pomodoro, olive, capperi e peperoncino, ricetta golosa e deliziosa che puoi assaggiare soprattutto nel piccolo borgo di Mammola, nella  provincia di Reggio Calabria. Tutto questo, e molto altro – come i fagioli serviti nel rustico coccio –  a un prezzo piccolo piccolo. Da 20 euro a persona.