Granita al caffè fatta in casa: con solo 3 ingredienti e senza gelatiera ho replicato la chicca siciliana | Fresca e fragrante, è la svolta per l’estate
Se siamo a corto di idee per il dessert possiamo ricorrere al caffè. È possibile ricavarci una granita degna di nota.
Il caffè è un vero piacere, da gustarsi a tutte le ore. Il primo lo beviamo al mattino appena svegli. E poi eccone tanti altri: mentre siamo in ufficio, così come dopo pranzo e cena. Gli eserti ci consigliano di non esagerare e di non berlo mai dopo le 18:00, a meno che non abbiamo l’intenzione passare tutta la notte in bianco.
Se tuttavia non vogliamo rinunciarci anche nel tardo pomeriggio, possiamo sempre puntare sul decaffeinato. Inoltre, con il caffè possiamo creare biscotti e torte caserecce così buoni da leccarsi i baffi. Strepitoso è pure il sorbetto. Tuttavia, ora che l’estate è sopraggiunta e che il caldo, l’afa e l’umidità hanno incominciato a farci compagnia, cosa c’è di meglio di una gustosa granita al caffè?
A Sud, in Sicilia in primis, è un piacere gustarla per colazione, accompagnata da una soffice brioche. Possiamo ordinarla al nostro bar di fiducia anche per merenda o solo come una coccola per il palato durante una pausa dal lavoro o dallo studio. Tuttavia, se vogliamo stupire nostri cari o commensali, possiamo pure prepararla in un batter d’occhio nelle nostre cucine.
E lo possiamo fare anche se non siamo molto abili ai fornelli. Inoltre, ci serviranno pochissimi ingredienti. Diciamo che possiamo contarli sulle dita di una mano, visto che sono solamente 3. Dunque, capite bene che ci troviamo innanzi a una ricetta low cost. Il che, visti i rincari spaventosi che hanno toccato nel profondo anche il settore alimentare, rappresenta una splendida notizia.
Granita al caffè, la ricetta facile e veloce
Per prepararla ci metteremo una decina di minuti, ma dovremo mettere in conto anche il tempo di riposo, che sarà di 4 ore. Pertanto, se abbiamo l’intenzione di portarla in tavola in vista della cena come fresco dessert, organizziamoci con tempo. Vi sveleremo ora gli ingredienti, con tanto di dosi precise, per 4 persone.
Parliamo esattamente di 250 ml di caffè e altrettanti di acqua, 80 g di zucchero e panna fresca q.b. Prima di procedere alla preparazione vi consigliamo di munirvi di 4 bicchieri piuttosto capaci, oppure, se preferite, delle coppette da dessert. Adesso andiamo con la preparazione che, come abbiamo già accennato, è facile, intuitiva e molto veloce.
La preparazione e il tocco finale
Incominciamo preparando uno sciroppo, posizionando su una casseruola l’acqua e lo zucchero. Portiamo al limite del bollore. Solo quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il liquido sarà diventato visibilmente trasparente possiamo aggiungere il caffè. Mescoliamo con grandissima cura. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente spostiamo il liquido in un contenitore basso e largo. Posizioniamolo all’interno del freezer, cercando di metterlo a diretto contatto con la parete inferiore di quest’ultimo. Lasciamolo riposare così per 4 ore, avendo però la premura ogni mezz’ora di mescolare con un cucchiaio, in modo molto veloce, facendo incorporare aria e spezzettandolo. Serviamo infine la granita al caffè nei bicchieri, con un po’ di panna montata a discrezione. Non ne farete più a meno!