Cottura al vapore senza vaporiera, certo che si può: con questo trucco cucini tutto senza grassi e non metti mano al portafoglio
Siamo in assenza di un tegame che consente la cottura al vapore? Niente paura, possiamo farlo ugualmente e il risultato sarà pressoché identico.
La cottura la vapore è da sempre considerata, soprattutto per chi vuole restare a dieta o mantenersi in forma, quella più salutare. Non per nulla, quando leggiamo i consigli culinari su libri di cucina o apposite riviste, viene vivamente consigliata. Il problema, come molti si lamentano sui social, è che non è sempre possibile contare sulla presenza di una vaporiera in cucina.
Quest’ultima è un piccolo elettrodomestico da cucina che viene appositamente utilizzato non solo per cuocere, ma anche per preparare svariati cibi che sfruttano direttamente il calore del vapore. Ciò funziona trattenendo alla perfezione il cibo rinchiuso in un recipiente e riducendo la fuoriuscita del vapore stesso.
Tuttavia in tanti si chiederanno per quale motivo questo tipo di cottura sia particolarmente salutare. La risposta è ben presto detta. In primis, perché questo genere di cottura conserva i principi nutritivi degli alimenti. Ciò è fattibile dal momento che, non essendoci alcun contatto con l’acqua, le sostanze nutritive non si disperdono.
Lo stesso possiamo dire del sapore. Inoltre, non utilizzando condimenti quali olio e burro, il tutto risulta cucinato in modo light. Insomma, avrete capito che conviene puntare a questo tipo di cottura. Tuttavia, senza vaporiera è fattibile?
Prima soluzione, il forno a microonde
Assolutamente sì. E partiamo dal metodo meno conosciuto e più macchinoso. Molti, oltre al classico forno principale, all’interno della loro cucina hanno un forno a microonde che sfruttano non solo per riscaldare determinate pietanze, ma anche per cuocerle. Ed è questo piccolo elettrodomestico che ci verrà in aiuto. Cominciamo con il prendere un contenitore apposito per la cottura al vapore, dotato di una base, un cestello e un coperchio.
Iniziamo a riempire la base con poca acqua, inseriamo ingredienti all’interno del cestello e copriamo con il coperchio. Facciamo attenzione a seguire le istruzioni presenti nel libretto del microonde relative ai tempi di cottura. Chiaramente, queste ultime possono variare a seconda degli alimenti che vogliamo cuocere. Tuttavia, con il seguente escamotage non vi servirà neppure il microonde!
Il secondo metodo, ancora più semplice
Vi basterà sfruttare una pentola capiente e uno scolapasta rigorosamente in acciaio. Riempite una pentola con tre dita di acqua, quindi posizionate lo scolapasta sopra di essa e inseritevi la pietanza da cuocere. Verificate che sia ben posta all’interno dello scolapasta. Ora non vi resta che accendere il fuoco a fiamma moderata, coprendo con un coperchio.
La cosa fondamentale è che l’acqua non venga mai a contatto con ingredienti. Potrete constatare che alla fine otterrete risultati eccellenti, senza per forza comperare una vaporiera. Così rimarrete in forma senza rinunciare al gusto.