Home » Con questo caldo, ho fatto i miei monoporzione burrata pesto e pomodori | La coccola leggera e cremosa che porta in tavola l’allegria

Con questo caldo, ho fatto i miei monoporzione burrata pesto e pomodori | La coccola leggera e cremosa che porta in tavola l’allegria

Una ricetta squisitamente estiva
Coppette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Siamo in cerca di qualcosa di sfizioso per dare colore e gusto alla nostra estate? Ecco una ricetta semplice e sfiziosissima.

L’estate è arrivata nelle nostre vite anche quest’anno e non mancano di certo tantissime e coloratissime idee da portare in tavola per allietare i nostri pranzi e le nostre cene che, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, se si svolgono al fresco sono ancora più piacevoli.

Considerata anche la crisi e i terribili rincari che sono più che mai presenti nelle nostre vite, di sicuro non è un momento in cui possiamo permetterci ingredienti o cibi particolarmente costosi o elaborati. Tuttavia, la parola d’ordine rimane “niente paura”, dal momento che, sguinzagliando la fantasia, è facile dare vita a vere e proprie coccole per il palato.

Basta, del resto, veramente poco per dar vita a preparazioni sfiziose e golose, specialmente in estate, dove le menti culinarie più assennate cercano di servirsi il più possibile di frutta e verdura, dal momento che, se presentate in una determinata maniera, anche i palati più pigri, come quelli dei bambini, finiranno per apprezzarle.

Nelle menti dei più piccoli, il rifiuto di mangiare la verdura spesso non è dovuto al gusto in sé e per sé, ma proprio dal fatto che, venendo continuamente raccomandata, si innesca il meccanismo di ribellione. E quindi  le verdure, se camuffate, saranno ben più gradite.

Bicchierini salati con burrata e pomodorini

Vi proponiamo un gustoso antipasto, che prevede anche la realizzazione di un pesto partendo da zero. Gli ingredienti totali di cui abbiamo bisogno sono 7 pomodori al grappolo, 450 g di burrata, sale, olio extravergine d’oliva e peperoncino q.b.

Per il pesto home made invece sarà necessario procurarsi 20 g di basilico, 30 g di parmigiano Reggiano DOP già grattugiato, 15 g di pinoli, sale q.b., 20 ml di acqua fredda e, infine, 60 g di olio extravergine d’oliva. Partiamo dunque dai nostri pomodori, che saranno la prima cosa da preparare per dare adito a questa fresca e assai sfiziosa ricetta.

Una ricetta squisitamente estiva
Coppette – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Preparazione passo dopo passo

Prendiamo i pomodorini e iniziamo a ridurli a cubetti. Trasferiamoli in una ciotola e condiamoli con olio, sale e peperoncino, quindi amalgamiamo per bene il tutto. Puliamo ora con un panno inumidito le foglie di basilico. Armiamoci di un mixer e mettiamoci tutti gli ingredienti per il pesto.

Parliamo di basilico appunto, pinoli, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, 20 ml di acqua molto fredda e 60 ml di olio. Frulliamo il tutto fermandoci ogni tanto fino ad ottenere il nostro pesto. Facciamo a pezzetti la burrata e riempiamo, alternando strati di pomodoro, burrata e basilico, dei bicchierini o delle coppette. A questo punto saranno pronti per essere serviti… Una goduria!