Tarme in dispensa, dimentica i costosi repellenti chimici | Questa erba aromatica è la soluzione più efficace: un paio di foglie e ti togli il pensiero
Un metodo completamente naturale, ma soprattutto efficace, per eliminare definitivamente le tarme dalla dispensa.
Le cosiddette tarme della dispensa, o Plodia interpunctella, comunemente note come tarme del cibo, sono dei piccoli insetti che possono diventare un grosso problema una volta entrate in casa. Si tratta di minuscoli parassiti che infestano i prodotti alimentari secchi, tra cui cereali, riso, pasta, frutta secca, semi e farine. Ma perché invadono le nostre dispense?
Il motivo è molto semplice: perché qui trovano il loro habitat ideale. Le tarme, infatti, sono attratte principalmente da ambienti caldi e umidi, condizioni molto comuni in una cucina. Le femmine depongono le uova vicino alle fonti di cibo per assicurarsi che, quando si schiuderanno, le larve possano nutrirsi facilmente.
Non a caso, non sono tanto le tarme il problema, quanto le larve, principali responsabili dei danni, poiché vanno avidamente alla ricerca del cibo, che contaminano con escrementi ed altre secrezioni.
Le tarme della dispensa possono essere un vero incubo, ma con una corretta gestione e prevenzione è possibile tenere sotto controllo queste fastidiose invasori e proteggere i nostri alimenti.
Come eliminare le tarme della dispensa
La prima cosa da fare per combattere un’infestazione da tarme e larve è buttare via ogni alimento già aperto e controllare comunque attentamente quelli sigillati. Un fattore cruciale che contribuisce all’infestazione è quello di non conservare il cibo correttamente: sacchetti di plastica, scatole di cartone e contenitori non ermetici offrono poca resistenza alla voracità delle tarme.
Con le trappole difficilmente si può risolvere il problema, tuttavia queste si rivelano molto utili per verificare la presenza di tarme ed evitare infestazioni più grandi. Dopo aver rimosso i prodotti contaminati è fondamentale pulire accuratamente la dispensa, lasciando che si asciughi completamente. Prima di riporre nuovamente il cibo all’interno è preferibile aspettare 72 ore. E quando saremo sicuri che sia tutto pulito possiamo utilizzare un rimedio naturale molto efficace per evitare che l’infestazione da tarme si ripresenti.
Il rimedio naturale contro le tarme
Se vogliamo evitare che nella nostra dispensa si formino tarme o altri insetti, l’unica cosa da fare è prevenire. Per farlo, bastano piccoli accorgimenti, come utilizzare contenitori ermetici per conservare il cibo già aperto, evitare le confezioni di cartone (anche se sigillate) e pulire regolarmente la dispensa, avendo cura di non lasciare il cibo aperto per troppo tempo.
C’è poi un rimedio naturale che può aiutarci a tenere lontani gli insetti dalla dispensa, ed è un’erba aromatica che si trova normalmente in tutte le case. Stiamo parlando dell‘alloro: basterà infatti mettere qualche foglia di alloro nei contenitori dove conserviamo riso, pasta o farina per tenere lontano tutti i possibili parassiti.