Home » Ricette dietetiche, TikTok sotto accusa: “Mi sono bruciata l’esofago” | L’influencer confessa tutto dopo il ricovero urgente

Ricette dietetiche, TikTok sotto accusa: “Mi sono bruciata l’esofago” | L’influencer confessa tutto dopo il ricovero urgente

Influencer ustionata dopo dieta trovata su TikTok
Influencer ustionata dopo dieta trovata su TikTok. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La testimonianza di una nota influencer che ha raccontato di essersi sentita male dopo aver provato una ricetta trovata su TikTok.

Con l’arrivo dell’estate subentra sempre una certa ansia per l’avvicinarsi della prova costume, così, in molti cercano di correre ai ripari all’ultimo momento, affidandosi ai consigli alimentari che si trovano sui social.

In fondo la rete è stracolma di consigli alimentari e di diete che promettono risultati miracolosi in pochissimo tempo, purtroppo però non sempre si tratta di fonti affidabili. Inoltre, bisognerebbe tener presente che una dieta trovata su Internet, anche se considerata genericamente giusta, non tiene conto di tutta una serie di parametri come la forma fisica, l’età, le esigenze alimentari specifiche e le condizioni di salute personali.

Infatti, seguire una dieta dimagrante presa a caso online può comportare diversi rischi che possono avere anche gravi ripercussioni sul fisico. Stando ai dati Istat, molte diete disponibili in rete sono sbilanciate e possono portare a carenze di vitamine e minerali essenziali.

Inoltre, diete estremamente ipocaloriche possono rallentare il metabolismo, creare problemi digestivi o, ancora, causare perdita di massa muscolare, soprattutto quando manca il giusto apporto di proteine. Cadere in queste trappole fatte di piani alimentari inventati e pseudo-ricette miracolose è molto facile e, per sensibilizzare sul tema, una giovane influencer ha voluto raccontare la sua storia.

I rischi delle ricette dietetiche su TikTok

Dani Lutini è una giovane content creator che attraverso i suoi canali social – TikTok, Instagram e YouTube – dove è nota come @lutinii, ama condividere video di piatti e ricette da tutto il mondo. Di recente Dani ha raccontato la sua esperienza dopo aver provato il piatto di una nota tiktoker, che dispensa in rete ricette di salute e benessere: “Fareste meglio a stare attenti ad ascoltare quegli influencer di ‘salute e benessere. Altrimenti potreste finire in ospedale come è successo a me“.

La ragazza racconta di essere rimasta molto colpita dai video-consigli postati: “Ho iniziato ad approfondire i suoi contenuti e ad ascoltare alcuni dei suoi suggerimenti – riprende a spiegare Luntinii – Mi sono imbattuta in uno dei suoi video in cui parlava di come si può aiutare la digestione ricoprendo un’arancia con cannella e pepe di cayenna“.

@lutinii A reminder not to believe everything you see on the internet in any and every case. Just because someone has a large following does not make them equipped to give advice to on anything. No one body is the same and there is no one size fits all!!!! Be careful out there #chronicillness #storytime #healthandwellness ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

Giovane in ospedale dopo aver provato la ricetta trovata su TikTok

Stanno al racconto di Dani Lutini, il fatto sarebbe successo qualche anno fa, ma avrebbe deciso di parlarne adesso, perché si è accorta che la video-ricetta-rimedio sarebbe tornata nuovamente in voga online. “Ho dovuto consultare uno specialista– racconta ancora Luntinii – Ho fatto un’endoscopia e ho scoperto che, in effetti, mi ero bruciata l’esofago“.

Lutuni non ha voluto fare il nome dell’influencer, anche se molti suoi follower sono riusciti a rintracciarla seguendo la ricetta ed hanno iniziato a commentare i suoi contenuti. Nel frattempo Dani, in un video che già raggiunto oltre 2,7 milioni di utenti, mette in guardia: “Mi fa arrabbiare perché ci sono milioni di persone che si rivolgono a lei per avere informazioni. Per me, è stata l’ultima volta in cui ho ascoltato un influencer di salute e benessere“.