Home » La mia amica di Matera mi ha portato i Peperoni Cruschi: sono facili da preparare ma c’è un ingrediente segreto

La mia amica di Matera mi ha portato i Peperoni Cruschi: sono facili da preparare ma c’è un ingrediente segreto

Peperoni cruschi, che bontà (depositphotos) - streetfoodnews.it
Peperoni cruschi, che bontà (depositphotos) – streetfoodnews.it

Una bontà tutta italiana, i peperoni cruschi, tra le specialità che rendono ricchissima la nostra tradizione: ecco il segreto per prepararli.

Tipici della Lucania, i peperoni cruschi sono una bontà incredibile, una chicca della tradizione culinaria del nostro paese di cui si parla sempre troppo poco e che è possibile preparare anche in casa senza troppe difficoltà.

In estate questi prodotti meravigliosi vengono raccolti, infilati con ago e filo, realizzando così una sorta di collane, e poi esposti al sole per far essiccare i peperoni. Una volta secchi, i peperoni possono essere trattati.

I peperoni cruschi sono anche molto versatili, possono essere mangiati nel corso di un aperitivo, come snack croccante, oppure come secondo sfizioso nel corso di un pasto, o, ancora, possono essere sbriciolati sulle bruschette: si tratta di un prodotto eccezionale.

C’è un particolare ingrediente che li rende davvero pazzeschi, non tutti conoscono questo trucchetto: ecco come fare per friggere i peperoni in padella e gustarli in tutta la loro bontà.

Peperoni cruschi: come realizzarli

La prima cosa da fare è procurarti dei peperoni secchi di buona qualità: infatti assicurarsi che un prodotto sia di buona qualità è fondamentale per la riuscita di una ricetta fatta a regola d’arte, altrimenti potreste continuare a chiedervi cosa avete sbagliato quando, invece, era una problema a monte, della scelta del prodotto principale.

L’altro ingrediente è, di fatto, quello segreto: dovrete friggere i peperoni secchi, e quindi molti penseranno di utilizzare come di consueto dell’olio di semi. Dovrete invece procurarvi dell’ottimo olio extra vergine di oliva per raggiungere il risultato sperato.

Peperone crusco (depositphotos) - streetfoodnews.it
Peperone crusco (depositphotos) – streetfoodnews.it

Una frittura particolare, la ricetta

Una volta aver scelto i migliori peperoni secchi dovrai asciugarli con un panno per eliminare eventuali liquidi e successivamente tagliare il picciolo ed eliminare tutti i semi battendo leggermente il peperone sul tagliere – andranno via da soli dal buco che avete tagliato.

Successivamente dovrai dividerli a metà e nel frattempo versare olio evo all’interno di una padella e metterlo sul fuoco. Quando l’olio sarà caldo, dovrai aggiungere i peperoni che hai preparato e lasciare che si friggano in modo uniforme così da diventare tutti croccanti. Basteranno due minuti per cuocerli! Infine, scola i peperoni e adagiali su della carta per la frittura o carta assorbente e infine servili come più preferisci. I peperoni si conservano per un giorno croccanti se posti in un contenitore ermetico, ma possono anche essere congelati e utilizzati all’occorrenza.