Ho preparato le Kofte che piacciono tanto a Can Yaman: un capolavoro della cucina turca | Sono molto facili
Un piatto della tradizione culinaria turca per sorprendere tutti i tuoi ospiti: Can Yaman ne sarebbe entusiasta.
La cultura turca ha un fascino incredibile, e ancor di più ne ha da quando il noto attore Can Yaman, originario proprio della Turchia, è diventato noto in Italia per aver recitato in fiction che sono divenute famose a livello nazionale e non solo.
Ideali anche per l’estate visto il loro formato e il possibile abbinamento con verdure fresche, le polpette kofte sono un piatto piuttosto facile da fare se conosciamo le procedure da compiere e soprattutto gli ingredienti che è necessario procurarsi.
Possono essere ideali sia come piccolo antipasto, nel caso in cui le modelliamo per fare sì che siano quasi dei bocconcini, oppure come piatto unico o secondo piatto: potrete stupire i vostri ospiti realizzando e offrendo loro un piatto dal sapore d’oriente.
In genere le polpette kofte, se volete servirle secondo la tradizione turca, sono accompagnate da salsa tzatziki, pita e insalata: da qui è possibile comprendere la vicinanza e la contaminazione con la vicina Grecia.
I prodotti da procurarsi per iniziare a cucinare
Nel caso in cui decidiate di includere nella portata anche insalata, salsa e pane pita, allora il piatto è davvero completo così come si presenterà.
Per realizzare le polpette kofte avrai bisogno dei seguenti ingredienti lavorati nei modi indicati: 2 cipolle piccole, grattugiate, 1 mazzetto di prezzemolo, tagliato finemente, 1 mazzetto di foglie di menta, tagliato finemente, 375 g di macinato di agnello, 375 g di macinato di manzo, 50 g di pinoli tostati, tagliati grossolanamente, 1 cucchiaino e ½ di spezie miste, 1 cucchiaino e ½ di cannella macinata, ½ cucchiaino di noce moscata grattata, 1 cucchiaino e ½ di pepe nero, 1 cucchiaino e ½ di sale, un filo di olio evo, per ungere la padella.
La ricetta per portare a termine il piatto
Una volta aver acquistato gli ingredienti e averli lavorati come sopra indicato, allora possiamo iniziare a dare fuoco alle polveri! Rimuovi il liquido in eccesso dalle cipolle poggiandole in un colino. In una ciotola grande metti: la cipolla, la menta, il prezzemolo, la carne, i pinoli, le spezie e il sale e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto questo impasto, basterà dare la forma a 8-10 polpette allungate e lasciale riposare per almeno un’ora. Si consiglia l’utilizzo del forno per pizza, ma anche quello comune andrà bene: il forno dovrà raggiungere 180 °C . Le polpette devono cuocere per 15 minuti e devono essere ben cotte, dunque ogni tanto, se necessario, meglio girarle. Una volta pronte, puoi scegliere il contorno che preferisci, ideali insalata fresca e salsa tzatziki.