Voglia di Pizza ma Zero ingredienti: così è nata la mia Pizza Bianca | Adesso a tavola non manca mai
Servono pochissimi ingredienti per realizzare una pizza bianca che ti farà leccare i baffi: ecco come fare, in pochi passi.
Un alimento semplice ma allo stesso tempo sontuoso al palato, la pizza bianca è molto diffusa per le strade della Capitale, ed è possibile mangiarla così, solo con del sale e olio, oppure condita con affettati, verdura, e chi più ne ha più ne metta.
Si tratta di un prodotto la cui versatilità è incredibile, e chi la ama la mangia così, semplicemente, godendosi il gusto pulito e delizioso di un impasto lievitato e condito con grani di sale.
Alcune varianti la vedono condita con rosmarino, oppure con delle olive incastonate all’interno dell’impasto, che danno ogni due o tre bocconi quella spinta in più che aggiunge al gusto quel quid.
Insomma, basta imparare questa ricetta per realizzare una buonissima pizza bianca fatta in casa che potremo mangiare così come viene, utilizzarla come pane in tavola o farcirla con prodotti semplici o altri manicaretti di nostra produzione.
Gli ingredienti necessari: quasi nessuno!
Tra i condimenti più comuni e diffusi, soprattutto a Roma, c’è la famosa “Pizza e Mortazza”, cioè la pizza con la mortadella: il gusto della pizza e quello di questo affettato meraviglioso vanno a fondersi in bocca creando una armonia di sapori da paura.
Per realizzare la pizza bianca in casa avremo bisogno solamente di un kilo di farina 0, 25 ml di olio di semi di mais, rosmarino quanto basta, 25 gr di sale, 600 ml di acqua, 5 grammi di lievito di birra fresco e olio extravergine di oliva, quanto basta.
La ricetta per realizzare una pizza bianca stellare
La prima cosa di cui occuparsi è la preparazione dell’impasto: sciogliete un pizzico di lievito nell’acqua, aggiungete la farina e un po’ di sale e mescolate bene. Successivamente far riposare l’impasto in frigo per 24 ore. Trascorso il tempo, togliete l’impasto dal frigo dividetelo e fate delle palline.
L’impasto così formato, in palline, deve riposare a temperatura ambiente per altre 4 ore. Una volta passato anche questo tempo, stendete la pasta e ripiegatela su se stessa, quindi stendetela con un mattarello fino a ottenere un disco dello spessore di 1 cm circa, irrorate la superficie con olio d’oliva e sistematela in una teglia. Ora potrete infilare la vostra creazione in forno a 250 °C per 8-10 minuti: la vostra pizza sarà pronta e potrete sbizzarrirvi con i condimenti oppure mangiarla calda, appena uscita dal forno.