Home » Semifreddo alla Sprite: l’ho portato in tavola e le facce degli ospiti erano da foto | Freschissimo e veloce, ha solo 30 calorie

Semifreddo alla Sprite: l’ho portato in tavola e le facce degli ospiti erano da foto | Freschissimo e veloce, ha solo 30 calorie

Un semifreddo incredibile
Semifreddo alla Sprite – Depositohotos – Streetfoodnews.it

Avete mai pensato di ricavare un dolce dalla Sprite? La cosa è fattibilissima, oltre che veramente accattivante.

Siamo nel bel mezzo dell’estate e il caldo inizia a farsi sentire sempre più. Con esso ovviamente cresce a dismisura anche il desiderio di deliziare le nostre papille gustative con un dolce che sia fresco e magari dall’effetto corroborante. In fin dei conti, quali sono i dessert che vengono maggiormente consumati nel periodo estivo?

Gelati, ghiaccioli e granite è la risposta esatta. Della prima categoria menzionata tuttavia fanno parte anche dessert appartenenti alla famiglia dei semifreddi, che sono sempre parenti stretti, appunto, del gelato. La cosa positiva è che potremo benissimo realizzarne anche noi uno decisamente molto, ma molto, speciale.

Altra colpo di scena è che, oltre ad essere eccellente e accattivante per noi e per tutti i nostri commensali, vedrà come protagonista una bibita, per la precisione la Sprite. Dunque se abbiamo da qualche parte una riserva di bevande che non intendiamo bere a stretto giro e fra di loro c’è una bottiglia di Sprite, utilizziamola in questo modo. Non ce ne pentiremo di certo!

Ora vediamo nel dettaglio di che cosa avremo bisogno e come potremo realizzarlo. Diciamo fin da subito che risulterà, senza se e senza ma, fresco e leggerissimo, ottimo per chiudere un pasto al termine di torrida giornata estiva. Mettiamo mano agli ingredienti necessari. Siete pronti a mettervi all’opera?

Semifreddo alla Sprite: gli ingredienti

Avremo bisogno di 900 ml di Sprite zero, 24 g di gelatina in fogli, 1 cucchiaio di zucchero semplice, maltitolo ed eritritolo, acqua fredda in quantità necessaria, mirtilli e panna da montare q.b.

Definito ciò è il momento di passare alla preparazione del nostro semifreddo. Possiamo dire fin da subito che è perfettamente inseribile nella nostra alimentazione, anche nel caso stessimo seguendo una dieta restrittiva o un regime alimentare particolarmente controllato. Infatti, possiamo vedere che si tratta di pochissimi ingredienti, reperibili in qualunque supermercato. E poi, ha solo 30 calorie a porzione!

Un semifreddo incredibile
Semifreddo alla Sprite – Depositohotos – Streetfoodnews.it

Il procedimento semplice e veloce

Prendiamo uno stampo per dolci di circa 15×18 cm, foderiamolo coi fogli di gelatina e chiudiamolo con dei nastri in modo che prenda bene la forma. Ora prendiamo la nostra gelatina cosi formata e mettiamola in una pirofila con l’acqua fredda. Intanto versiamo la Sprite in un pentolino a facciamola bollire a fiamma bassa.

Recuperiamo poi la gelatina dall’acqua e mettiamola nella Sprite bollente, facendola sciogliere e mescolando di continuo. Spegniamo il fuoco, versiamo il tutto nello stampo e immergiamo qualche mirtillo a piacere nel composto di Sprite e gelatina. Lasciamo riposare per minimo 4 ore in frigo. Trascorso il tempo, montiamo la panna con lo zucchero, prendiamo il nostro semifreddo e, infine, decoriamolo con fiocchi di panna montata prima di servire in tavola.