Home » Parmigiana di zucchine in padella: zero frittura né ricette complicate, per questa delizia light ma sopraffina | Leggerissima e filante

Parmigiana di zucchine in padella: zero frittura né ricette complicate, per questa delizia light ma sopraffina | Leggerissima e filante

parmigiana padella
Parmigiana di zucchine in padella – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Buona la parmigiana di zucchine, ma chi ha voglia di friggere o accendere il forno? Con questa versione cuoci tutto assieme in padella, a prova di caldo. 

La parmigiana è un piatto sostanzioso e goloso che può rappresentare un pasto completo, se la accompagni a una porzione di verdure.

Ma quando fa caldo, anche se hai il desiderio di gustarla non c’è nessuna voglia di mettersi a friggere o peggio di accendere il forno.

Questa versione sarà la tua salvezza: una parmigiana di zucchine cotta direttamente in padella, senza frittura e soprattutto senza forno.

Leggera, facile, veloce da preparare per gustarla tutte le volte che vuoi senza soffrire il caldo davanti ai fornelli. La proverai?

Parmigiana di zucchine in padella: gli ingredienti

  • 800 gr di zucchine
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • una cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
zucchine fette
Le zucchine affettate – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Come si prepara

Per preparare la parmigiana di zucchine in padella per prima cosa taglia la mozzarella a fette non troppo spesse e poi disponile in uno scolapasta in modo da farle asciugare il più possibile. Lava e spunta le zucchine, poi tagliale a fettine e mettile da parte. Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe, quindi con una frusta a mano o una forchetta sbatti per amalgamare bene il tutto.

Versa un filo di olio evo in una padella capiente dai bordi alti e soffriggi un po’ di cipolla affettata, togli dal fuoco e fai raffreddare un po’. Aggiungi parte della passata di pomodoro stendendola bene sul fondo della padella, poi inizia ad assemblare la tua parmigiana. Fai uno strato con le fettine di zucchine, versa il composto di uova, una spolverata di pangrattato e adagia  qualche fettina di mozzarella. Infine copri il tutto con un po’ di passata di pomodoro. Ripeti fino al termine degli ingredienti ricoprendo il tutto con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Copri la padella con un coperchio e metti sul fuoco, lascia cuocere a fiamma non troppo alta per circa mezz’ora, facendo attenzione che le zucchine cuociano e non si attacchino al fondo. Puoi eventualmente aggiungere un filo di olio evo. Quando saranno cotte e il formaggio sciolto, togli il coperchio e lascia asciugare ancora qualche istante. Una volta spento il fuoco fai riposare la parmigiana di zucchine in padella prima di portarla in tavola. Una bomba!