Spray anti-zanzare che compromettono la fertilità, è allerta | Lo studio inchioda i marchi più venduti: rinvenute sostanze tossiche
La notizia è sconvolgente: alcuni spray antizanzare compromettono la fertilità. I consumatori nel panico.
Con l’arrivo dell’estate, del caldo e dell’afa, oltre che delle detestata umidità, sono aumentati anche gli insetti. Li troviamo dappertutto, sia dentro casa che nei luoghi all’aperto, compresi i nostri giardini. Tra i più fastidiosi dobbiamo annoverare le zanzare, che talora ci rendono impossibile riposare le notte.
Essere punti non è mai piacevole, anche perché poi possiamo avere a che fare con antiestetici arrossamenti cutanei. Per non parlare del fastidiosissimo prurito. Tuttavia, esistono da molti anni in commercio alcuni repellenti che ci aiutano molto. I più comodi sono gli spray che utilizziamo pure sui nostri bambini, che amano giocare all’aria aperta.
Il problema è che ora sono stati rinvenuti degli spray antizanzare prodotti da marchi famosi che potrebbero compromettere la fertilità per via di alcune sostanze dannose. Queste ultime, peraltro, sarebbero pure potenzialmente cancerogene. Insomma, non c’è affatto da scherzare.
Recentemente sono stati eseguiti dei test su questi prodotti: sebbene le etichette, che sono sempre presenti sulle confezioni, suggeriscano un uso sicuro per tutti, infanti inclusi, bisognerebbe stare con gli occhi più aperti.
Gli studi condotti sugli spray antizanzare
Gli studi ai quali facciamo riferimento sono molto recenti: ne parla il blog La Tua Dieta Personalizzata e sono stati condotti in Svizzera. Prendendo in esame 5 spray gli studiosi hanno verificato al loro interno la presenza di metileungenolo. Parliamo di una fragranza derivata dall’eucalipto, un famoso repellente per le zanzare che può risultare non solo allergenico ma potenzialmente anche cancerogeno.
Ed è proprio in tale direzione che l’Agenzia Europea per le Sostanze Dannose ha lanciato l’allarme. Il limite per i cosmetici è di 2 mg: in alcuni spray che sono stati testati, però, si arrivava ai 28 ai 130 mg/kg di metileungenolo. E la parte peggiore deve ancora arrivare.
Gli spray presi in esame: i risultati del test
I test sviluppati hanno portato alla luce importanti risultati. Lo spray Antibrummforte possiede sì un’elevata durata di azione, ovvero di 7 ore di protezione, ma anche ben 5 sostanze altamente dannose per la nostra stessa salute. Il Kick Strong Insect Repellent e il Moss – Ki – No Mosquito Repent sono efficaci, ma contengono pure fragranze vietate come Lyral e Lillial. E proprio queste ultime sono in grado di provocare a causa della la loro composizione l’infertilità ai rispettivi consumatori.
L’unico che ha dimostrato una protezione efficace contro zanzare per 5 ore senza però impiegare sostanze controverse è Anti Insect Sensitive di Migross. Infine, secondo gli esperti è meglio proteggere i bimbi più piccoli con spray privi di profumo da applicare sui vestiti e non sulla pelle. Difatti, per loro qualsiasi prodotto potrebbe risultare irritante.