Mi avanzava mortadella e formaggio e ho provato lo stecco alla petroniana | Lo street food bolognese che più ghiotto non si può
Mai provato lo stecco alla petroniana? Tipico street food bolognese, è un delizioso spiedino di mortadella è formaggio. E si fa così.
Stecco alla petroniana: chi non è mai stato a Bologna non sa cosa sia, e non sa cosa si è perso. Uno street food ricco e gustoso dove l’ingrediente principe non può che essere la mortadella.
Pare che la ricetta sia molto antica, citata nientemeno che dal noto gastronomo Pellegrino Artusi nel suo famoso libro La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, scritto alla fine del 1800.
Ovviamente, nel corso degli anni la ricetta originale ha subito dei cambiamenti. In origine infatti era preparata con fegatini, animelle e lingua salmistrata. Oggi viene utilizzata della carne.
Morbidi e saporiti cubetti di carne che, accostati alla buonissima mortadella bolognese e a pochi altri ingredienti, danno vita ad un risultato incredibilmente sfizioso e goloso. Assolutamente da provare, ti piacerà così tanto che li preparerai spessissimo.
Stecco alla petroniana: gli ingredienti
- 200 gr di lonza di maiale
- 150 gr di Emmental
- 150 gr di mortadella
- 3 uova
- 500 gr di besciamella
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Come si prepara
Per preparare gli stecchi alla petroniana come prima cosa taglia a cubetti il formaggio Emmental e la mortadella (circa 1,5 cm di lato) e poi fai lo stesso con la carne. Scalda un filo di olio in una padella e fai rosolare la carne, quindi scolala e lasciala raffreddare. Ora sei pronto per comporre lo stecco: infilza su uno spiedo sottile i cubetti di lonza, di formaggio e di mortadella, alternandoli. Una volta terminati gli ingredienti immergi gli stecchi nella besciamella.
Lascia scorrere la salsa in eccesso e poi immergili anche nell’uovo sbattuto, quindi passali nel pangrattato rigirandoli per farlo aderire bene ovunque. Versa abbondante olio di semi in una padella, portalo a temperatura e friggi gli stecchi pochi pezzi alla volta fino a doratura. Scolali e mettili man mano su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Gli stecchi alla petroniana sono pronti per essere gustati, ma se vuoi puoi apportare qualche variante. Per esempio, al posto dell’Emmental puoi usare un altro formaggio: fontina o anche provola affumicata per un gusto più deciso. Per quanto riguarda la besciamella, preparala tu e cerca di farla molto densa, in modo che non sgoccioli via dagli stecchi. Infine puoi insaporire il pangrattato con qualche spezia, come la paprica. Bon appetit!