Maionese a dieta, certo che si può: la mia è gustosa e colorata e non metto nemmeno 1 grammo | Con olio e carote metto in tavola l’allegria
La maionese è una salsa della quale facciamo fatica a fare a meno. Possiamo permettercela anche se siamo a dieta? A quanto pare sì.
La maionese è una salsa che in tavola è sempre molto ben accetta. Infatti, si sposa con una quantità incredibile di pietanze, dagli antipasti fino ai contorni. In particolare è meravigliosa con le uova sode. Inoltre è il top per condire le insalate di pasta che vanno fortissimo, ora che siamo in estate.
La maionese, poi, è la base anche di molte altre salse. Il problema è che se decidiamo di metterci a dieta, difficilmente potremo continuare a consumarla.
Per inciso, ricordiamoci sempre che se prendiamo tale decisione, dovremo farci seguire da un professionista ed evitare accuratamente i pericolosi regimi dietetici fai da te.
Tornando alla maionese, è un autentico dispiacere per tante persone il fatto di non poter più consumarla con regolarità, a meno che non venga preparata in un modo specifico. Di che cosa stiamo parlando? Nulla di più semplice: una maionese fit a base di carote.
Maionese di carote, assolutamente fit
Grazie a questo espediente potremo tranquillamente fare onore dei nostri pasti senza doverci preoccupare di prendere un solo grammo in più. Inoltre è molto semplice creare la salsa nella nostra cucina. La ricetta, poi, prevede l’utilizzo di elementi che non la faranno in alcun modo peccare dal punto di vista del gusto. Che cosa ci servirà?
Per quanto riguarda gli ingredienti dovremo armarci di 2 carote medie da pelare e ridurre a rondelle, 1 tazza di olio vegetale, possibilmente di semi di girasole, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 di senape di Dijon e, infine, sale e pepe q.b. Vediamo ora nel dettaglio come iniziare a prepararla.
Preparazione della maionese di carote
Prendiamo le carote e facciamole cuocere in acqua bollente, magari dopo averle già pelate e tagliate a rondelle. In questo modo ci vorranno solo 10 o 15 minuti per renderle tenere. Fatto ciò, frulliamole fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Accertiamoci però di non cuocerle troppo, altrimenti la salsa potrebbe diventare acquosa.
Aggiungiamo anche aceto e senape nel frullatore e azioniamolo ancora, facendo sì che il tutto si amalgami per bene. Senza spegnere il frullatore aggiungiamo anche l’olio a filo, facendo in modo che si emulsioni con la purea che si sarà intanto creata. Fatto ciò aggiustiamo sia di sale che di pepe e facciamo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. La maionese più leggera e salutare è servita!