Salvia fritta, la mia è sempre croccante ma non unta, ed è la Regina assoluta degli antipasti | Il segreto sta tutto nella pastella
Se vogliamo mettere in tavola in fritto croccante e sfizioso al massimo dobbiamo seguire passo passo questa ricetta, con un piccolo segreto. La tua salvia fritta sarà il top.
I fritti, diciamolo chiaramente, fanno sempre la felicità di chi ha la fortuna di farvi onore. Per quanto semplici, fanno sempre un gran figurone a tavola e sono anche da considerarsi come un autentico piacere da sgranocchiare tra una portata e l’altra, se non come vero e proprio contorno, magari per un secondo di carne o di pesce.
Per non parlare poi del classico e amatissimo fritto misto, che costituisce un pasto completo, sebbene molti continuino a vederlo come una seconda portata. Ora stiamo invece per vedere come realizzarne uno con un ingrediente molto semplice.
Si tratta delle foglie di salvia. Questa squisita pianta aromatica il più delle volte viene impiegata per dare vita a un sugo, oppure a un condimento particolarmente semplice, ma spesso, dopo aver insaporito la pietanza, tendiamo a cestinarla.
Il che è un autentico peccato, dal momento che è buonissima: è un autentico spreco non mangiarla. Dunque perché non dare vita appunto a una sfiziosità che la vede come indiscussa protagonista?
La salvia fritta regina di antipasti e contorni
Vediamo dunque gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Incominciamo con 50 foglie di salvia fresca, 1 litro di olio di semi per friggere, sale fino q.b., farina 00 q.b. e ora veniamo all’ingrediente più importante, ovvero quello che è capace di fare la differenza per la pastella: 300 ml di acqua frizzante molto fredda.
Essa è in grado di rendere il nostro impasto per i fritti al top, purché sia rigorosamente fredda di frigo. Detto ciò, procediamo con la preparazione di questo splendido antipasto o croccante contorno. Ora laviamo molto bene le foglie di salvia sotto il getto dell’acqua corrente e asciughiamole con della carta da cucina, tamponandole.
Come dare vita a un fritto da urlo
Ora dovremo occuparci della parte fondamentale, ovvero la pastella, in cui andremo a immergere le foglie di salvia prima della frittura. Versiamo la nostra acqua frizzante ben fredda in una ciotola, armiamoci di una frusta e, mescolando senza mai smettere, aggiungiamo poco per volta la farina.
Proseguendo a mescolare, aggiungiamo anche un pizzichino di sale e continuiamo fino a creare una pastella bella omogenea e del tutto priva di grumi. Mettiamo l’olio in un pentolino e facciamolo scaldare fino ad una temperatura di 170°C. Immergiamo ora una per una le foglie nella pastella e poniamole nell’olio a friggere, prelevandole con una schiumarola man man che saranno pronte e ben dorate, mettendole su uno strato di carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso. Aggiustiamo di sale e serviamo ben calde. Una delizia da capogiro!