Piselli in Padella: se aggiungi questo ingredienti li mangeranno anche i bambini | Geniale
Se i tuoi figli o i tuoi nipoti rifiutano alimenti di colore verde, questa è la tua occasione per farli ricredere: piselli buonissimi.
I piselli sono legumi troppo spesso sottovalutati, dimenticati o poco valorizzati in cucina, mentre invece costituiscono un ottimo contorno e grazie alla loro dolcezza possono essere utilizzati in tantissime ricette.
Si possono fare anche delle creme per condire la pasta, oppure vellutate, ma oggi vi consigliamo un metodo di cottura veloce e genuino che non va a trasformare troppo il prodotto, così da lasciare anche l’aspetto delle palline invariato.
Non si tratta di una ricetta per la dieta, ma senza dubbio gustosa, e basta eliminare un ingrediente per poterla realizzare in versione leggera per un pasto estivo quando fa troppo caldo per mangiare pesante.
I piselli possono essere un contorno ideale praticamente per qualunque tipo di secondo, permettono di completare il menù quando vogliamo inserire un piatto semplice ma non del tutto banale: ecco come prepararli in padella, sono gustosissimi.
Gli ingredienti necessari per la ricetta
Gli ingredienti che servono per poter realizzare questo piato squisito sono pochissimi, pertanto possiamo dire che si tratti anche di un contorno a basso costo: basterà procurarsi una manciata di ingredienti per poter iniziare la preparazione.
Gli ingredienti necessari sono: 350 g di pisellini sgranati, 100 g di pancetta tesa, una noce di burro, olio e sale quanto basta. Di certo molti di questi ingredienti li avrete già in frigo o in dispensa; una volta completata la spesa, state pronti con coltello e fuochi.
Tutti i passaggi per un contorno speciale
Per prima cosa, è necessario far sciogliere la noce di burro all’interno di un tegame. Successivamente bisogna aggiungere due cucchiai di olio evo e farvi rosolare per bene la pancette che avrete precedentemente tagliato a striscioline o dadini per circa 5 minuti. Una volta diventata colorita ma ancora morbida, allora potrete aggiungere i piselli e cuocerli coperti a fuoco dolce per circa 8 o 10 minuti.
La cosa importante da ricordare è di mescolarli sempre con delicatezza con un mestolo o cucchiaio di legno, per evitare che, una volta diventati anch’essi morbidi, si sfaldino nel corso della mescolatura. Si raccomanda di servirli ben caldi, anche se visto che siamo in piena estate anche tiepidi saranno molto piacevoli al palato. Anche i vostri bimbi, cugini o nipoti li ameranno in questa versione semplice ma squisita.