La mia colazione non è più la stessa: queste frittelle soffici e golose sono il top | Pronte in 10 minuti, e hanno solo 70 calorie
Mai saltare la colazione: parliamo infatti del pasto più importante della giornata. Con delle frittelle sfiziose (ma leggerissime) non sarà più un problema.
Fare colazione, per quanto importante sia, non è mai cosa particolarmente facile, soprattutto se fa caldo e se siamo di fretta. Ad ogni modo saltarla è sbagliato e controproducente, e può influenzare negativamente il resto della giornata.
Alcuni studi, difatti, hanno accertato che il non consumare una colazione abbondante, o per lo meno sufficiente da consentire un corretto apporto nutritivo, stimolerebbe le endorfine del nostro cervello affinché ci porti a ricercare in seguito del cibo ad alto contenuto calorico, giusto per compensarne la mancanza.
E ciò potrebbe tradursi nell’accumulo di peso eccessivo e superfluo. L’abitudine più corretta consiste invece nel partire con la giusta carica fin dalla mattina, per poi affrontare la giornata in forze e consumare pasti leggeri, sentendoci ancora corroborati dalla corretta nutrizione derivante da una robusta e sana colazione.
Ecco una ricetta decisamente molto accattivante ma altrettanto leggera per non saltare mai questo importantissimo pasto.
Frittelle a colazione, il meglio che possiamo desiderare
Partendo dagli ingredienti per dare vita a questa meraviglia avremo bisogno di 150 g di yogurt bianco, 1 mela da sbucciare e grattugiare, 140 g di farina a nostra scelta, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, zucchero vanigliato q.b., zucchero a velo q.b. e, infine, cannella q.b.
Iniziamo dunque con la preparazione. Per prima cosa rompiamo l’uovo in una ciotola e sbattiamolo, aggiungendo poi anche lo zucchero normale e quello vanigliato. Successivamente, nel corso dell’operazione, uniamo anche il sale, la mela in precedenza sbucciata e tritata e infine lo yogurt.
Ultimi passaggi della preparazione
Mescolando sempre, uniamo accuratamente anche la farina, il lievito in polvere e sostituiamo la frusta con una spatola, proseguendo a rimestare il composto, ma facendo in modo che tutti gli ingredienti inseriti si incorporino alla perfezione e arrivino a formare un impasto il più possibile omogeneo.
Ungiamo adesso con poco olio una padella antiaderente e, una volta che sarà ben caldo, preleviamo delle piccole porzioni di composto e mettiamocelo a cuocere, avendo l’accortezza di formare delle frittelle rotonde. Rigiriamole e, man mano che verranno cotte, preleviamole con una spatola e impiattiamole, cospargendole con lo zucchero a velo mischiato alla cannella. Saranno il top se consumate con sciroppo d’acero!