S.O.S., si è rotto l’apriscatole! Apri senza sforzo barattoli e lattine con una semplice posata | Il metodo facile, sicuro e funzionale
Può essere terribile dover aprire un barattolo ma ritrovarsi senza apriscatole. Niente paura, ci sono dei trucchi a dir poco geniali.
Il cibo in scatola è il non plus ultra della comodità quando si tratta di consumare un pasto veloce. Considerato che la fretta regola costantemente ogni giorno le nostre vite, poter trovare dei pasti precotti in scatola, per l’appunto, che poi necessitano solo di essere riscaldati, alle volte è un’autentica manna dal cielo.
Sono sempre più numerose le attività imprenditoriali nel settore del food che si ingegnano al fine di produrre e rendere disponibili cibi e pietanze in scatola pronte al consumo.
Alcuni di essi possono addirittura essere consumati freddi o a temperatura ambiente, direttamente dal contenitore.
Oltre ai classici fagioli, piselli e tonno che possiamo trovare nella modalità inscatolata, vi è anche il mais, che ora che siamo in estate è ottimo per condire le gustose insalate e insalatone che arrivano sulle nostre tavole. Anche i ceci fanno parte di questa categoria e sono molto gettonati e consumati.
Cibo in scatola e inconvenienti
Anche se si tratta tuttavia di una semplice scatoletta di tonno, che nelle nostre dispense di casa in genere non manca mai, è assolutamente necessario che sia presente una linguetta sulla sommità che consente e facilita l’apertura.
Il problema si presenta quando la linguetta in questione finisce per rompersi, magari per un difetto di fabbricazione oppure perché sottoposta a temperature errate. In questo caso è d’uopo tenere sempre a portata di mano un comodo e pratico apriscatole, opportunamente pensato per situazioni simili. Ma se si rompe? Niente paura: abbiamo la soluzione a portata di mano!
Che cosa utilizzare in mancanza di apriscatole
Per prima cosa non facciamoci prendere dal panico, che è sempre un cattivissimo consigliere. Focalizziamo quindi il bordo, o meglio sulla scanalatura della lattina in cima, quindi ora armiamoci di due semplici posate da tavola, ovvero un cucchiaio e un coltello. Ecco come andranno usati.
Tenendo il cucchiaio per la parte grossa, ovvero quella che in genere accoglie il cibo, esercitiamo pressione sulla scanalatura ed effettuiamo dei movimenti rapidi di avanti e indietro. Vedremo che, insistendo, inizierà ad aprirsi un buco. Procediamo lungo tutto il bordo allargandolo e serviamoci del coltello facendo pressione. In questo modo si aprirà.