Peschici, la vera paposcia del Gargano la trovi solo qui | Tutta la bontà del panfocaccia con cime di rapa e salsiccia a soli 7,50 euro
Avete mai assaggiato la paposcia del Gargano? Allora dovete assolutamente provare questo locale di Peschici dove la preparano alla perfezione.
Situata nella splendida zona del Gargano in Puglia, incastonata tra il mare e la montagna c’è Peschici, una pittoresca cittadina costiera offre una combinazione unica di bellezze naturali, artistiche, storiche e architettoniche che catturano il cuore di chiunque la visiti.
Passeggiando per le stradine del centro, i visitatori possono scoprire numerose chiese storiche, come la Chiesa di Sant’Elia Profeta, un esempio straordinario di architettura religiosa con affreschi e decorazioni che raccontano secoli di storia, oppure si può risalire lungo la collina fino a raggiungere il Castello Normanno, edificato nell’XI secolo, che offre una vista panoramica mozzafiato sul mare Adriatico e sui tetti rossi del borgo sottostante.
Peschici non è solo storia e architettura, ma anche natura incontaminata. Le sue spiagge, con acque cristalline e sabbia fine, sono tra le più belle della Puglia.
La Baia di Peschici, con il suo porto turistico, è un punto di partenza ideale per esplorare le grotte marine lungo la costa, un’avventura imperdibile per gli amanti del mare. Inoltre, la Foresta Umbra, situata nelle vicinanze, offre percorsi naturalistici immersi in una vegetazione lussureggiante, perfetti per escursioni e pic-nic all’aria aperta.
La tradizione culinaria del Gargano
La cultura enogastronomica di Peschici è un altro elemento che rende questa città irresistibile. I ristoranti locali offrono una varietà di piatti tipici pugliesi, tra cui il famoso pane di Peschici, preparato secondo antiche tradizioni, e i frutti di mare freschissimi. I vicoli della città sono animati da botteghe artigianali dove si possono acquistare prodotti locali come l’olio d’oliva, i formaggi e i vini pregiati della zona.
Poi c’è lei, la paposcia del Gargano un cibo delizioso, ma anche un simbolo della cultura e delle tradizioni culinarie della Puglia. Rappresenta la semplicità e la genuinità della cucina contadina, fatta di ingredienti freschi e locali. Oggi, la paposcia viene spesso preparata in occasione di feste e sagre locali, dove è possibile assaporarla in diverse varianti, tutte legate alla tradizione e alla creatività dei maestri panificatori del Gargano. Noi abbiamo individuato un locale dove questo piatto viene preparato alla perfezione seguendo la tradizione.
Dove mangiare la paposcia del Gargano a Peschici
Lungo la strada che scende verso il porto, più precisamente in via Macerata 11, si trova la pizzeria La Piazzetta da Nino, un locale semplice dai prezzi onesti, dove il primo proprietario Nino è considerato l’inventore della Pizza ‘a Vamp, altro nome con cui è conosciuta la paposcia. Oggi, la pizzeria, dopo essere passata alla figlia e al genero, è gestita dal nipote, Andrea Giarruso, che prepara questa specialità seguendo ancora le indicazioni di nonno Nino.
A La Piazzetta da Nino gli ingredienti sono freschi e sul menu si può scegliere tra una grande varietà di pizze e altre specialità del territorio, ma se si arriva fino a qui, allora non si può non assaggiare la paposcia nella sua versione classica, farcita con salsicce e cime di rapa. Costa solo 7,50 euro… Quindi, se sei un temerario, puoi fare anche il bis!