Home » Finocchi gratinati al forno con scagliette di Parmigiano: pronti in pochi minuti, leggerissimi ma stuzzicanti | Una rivelazione

Finocchi gratinati al forno con scagliette di Parmigiano: pronti in pochi minuti, leggerissimi ma stuzzicanti | Una rivelazione

finocchi gratinati
Finocchi gratinati – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Chi lo ha detto che i finocchi hanno poco sapore? Con questa ricetta porterai in tavola gusto e leggerezza conquistando tutti. 

I finocchi sono un  alimento speciale, perfetto per chi vuole mantenere la linea ma non soltanto. Ricchi di proprietà e di acqua, sono anche diuretici.

Pensa che 100 grammi di prodotto apportano solamente 31 calorie circa. Veramente poche. Molti pensano però che anche il gusto sia poco, ma non è affatto così.

Perfetti come contorno, dal sapore delicato, accompagnano benissimo sia carne che pesce. Ma la ricetta che ti proponiamo è talmente gustosa che puoi servirli così come sono, accompagnandolo magari a qualche crostino di pane. 

Ricorda che i finocchi sono depurativi, e grazie all’alta percentuale di acqua anche diuretici, come anticipato. Ma non finisce certo qui. Sono un ottimo digestivo: mangiali crudi, cotti o sotto forma di tisana, aiutano a combattere i gas intestinali e a sgonfiare la pancia. Stimolano la secrezione gastrica e aiutano contro la nausea. In più hanno un alto potere saziante. Ti abbiamo convinto? Prova i finocchi gratinati al forno con scagliette di parmigiano, ricchi di bontà.

Finocchi gratinati con scagliette di parmigiano: gli ingredienti

  • 6 finocchi
  • sale e pepe
  • olio evo q.b.
  • scagliette di formaggio parmigiano q.b.
  • pangrattato q.b.
finocchi
Finocchi tagliati – StreetFoodNews.it (foto Corporate+)

Come si preparano

Come vedi ti servirà davvero poco per realizzare un piatto gustoso e saporito. Per preparare i finocchi gratinati al forno con scagliette di parmigiano la prima cosa da fare è lavare accuratamente i finocchi sotto l’acqua corrente. Trasferiscili poi su un tagliere ed elimina le parti verdi superiori e il torsolo. Togli anche le foglie esterne, più dure e fibrose e in genere più rovinate, quindi tagliali a metà, incidi il torsolo interno che è più duro e impiega più tempo a cuocere,  e poi tagliali ancora a fettine molto sottili.

Lava nuovamente le fette di finocchi e lasciale scolare bene in uno scolapasta o un colino, in modo da eliminare più acqua possibile. Dopo questo passaggio raccogli le fettine in una ciotola e condisci: aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe e irrora con un filo di olio evo. Mescola per far amalgamare i sapori e infine aggiungi anche le scagliette di parmigiano. Dai un’altra mescolata.

Fodera una teglia con carta forno, ungila leggermente e disponi le fettine di finocchi cercando di non sovrapporle troppo. Condisci con un altro po’ di olio evo e una spolverata di pangrattato, quindi cuoci per circa 30 minuti a 200°. Non li farai più in nessun altro modo!